News
BilBOlbul Festival 2017
BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. Nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto.
Con l'undicesima edizione il BilBOlbul cambia formato: vengono confermati i 3 giorni di manifestazione in novembre ma il festival diventa un "soggetto operante tutto l'anno con progetti variabili per natura e pubblico di riferimento. Bilbolbul si trasforma anche in "una pubblicazione, con articoli e interviste che approfondiscano i focus e le linee guida della presente edizione e facciano sentire le riflessioni e gli obiettivi che sono alla base".
Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Bologna Jazz Festival, sia per quanto riguarda le locandine del jazz festival (disegnate da Lorenzo Mattotti, uno dei protagonisti del festival del fumetto) che per quanto riguarda il rapporto e dialogo tra disegno e quello della musica. A partire dal 13 novembre ci saranno una performance, un incontro, un laboratorio ed una mostra che approfondiranno questo aspetto. Ci sarà anche un festival nel festival dedicato al tema dell'autoproduzione nazionale ed internazionale che sia momento di scambio e confronto tra le diverse realtà invitate al fine di eliminare le barriere. Non mancheranno poi le mostre off in giro per la città.
Per saperne di più, oltre agli eventi che segnaleremo mano a mano, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.
-
Dedicaces
Il calendario delle dediche di BilBOlbul 2017!
-
Mattotti - I primi lavori
La mostra, curata da Giovanna Durì e portata all'Accademia di Belle Arti di Bologna in occasione di BilBOlbul, sarà l’occasione per vedere una selezione di oltre un centinaio di originali tra manifesti, disegni, tavole a fumetti per storie brevi e per i primi libri editi.
-
Il teatrino perpetuo - Jacovitti
Una delle linee cardine del programma di Bilbolbul di quest’anno è il comico, con mostre e incontri che vogliono mettere in evidenza la linea di collegamento tra i grandi maestri e gli autori moderni, e la sua centralità nella costituzione del linguaggio fumettistico. In quest’ottica è stata progettata la mostra su Jacovitti, più di cento opere per cercare di cogliere lo sguardo e le ragioni fondanti della sua produzione sconfinata.
-
Eric Lambè - Apparizioni/sparizioni
Tra gli autori tori che riflettono sulla narrazione non strettamente lineare nel fumetto c'è Eric Lambè, Bilbolbul gli dedica un approfondimento.
-
Duo Mirra-Ricci - Duedinoi
Stefano Ricci e Pasquale Mirra si esibiranno in una performance di musica e disegno, improvvisando e facendo dialogare i loro rispettivi linguaggi in un unico e intenso flusso, che nascerà dall’influenza reciproca dei gesti e della presenza.
-
Conor Stechschulte - Il peso dell'acqua
Inaugura venerdì 24 novembre alle 19.30 la mostra di Conor Stechschulte. Obiettivo della mostra ospitata allo Spazio & è mostrare buona parte della produzione di Stechschulte, e in quale modo l’autore forzi nei suoi racconti la narrazione lineare in direzione di una modalità molto più astratta e quasi poetica; sperimentazioni che lo portano al di là del crinale di quello che intendiamo per graphic novel oggi.
-
Fabio Tonetto - Oggi non ho fatto niente
BilBOlbul organizza quest’anno una mostra per raccontare l’opera di un giovane artista poliedrico e sperimentatore: Fabio Tonetto.
-
Le meravigliose avventure del signor Töpffer
Convegno con Aldredo Castelli, Antonio Faeti, Fabio Gadducci, Thierry Groensteen, Philippe Kaenel. Introduce Enrico Fornaroli, modera Emilio Varrà.
-
Bastien Contraire - Tante intruse e tanti intrusi
BilBOlbul invita il giovane illustratore francese Bastien Contraire per costruire insieme a lui un progetto per riflettere sulle tematiche legate al genere fin dalla più tenera età.
-
Urca Festival - il festival nel festival
Dalla collaborazione tra Delebile e BilBOlbul, nasce quest’anno URCA Festival, con la volontà di continuare a portare avanti questo cammino.
-
Bastien Contraire - Irene Penazzi
L’albergo Al Cappello Rosso è diventato nel tempo una sorta di “carnet degli ospiti” di BilBOlbul.
-
Le mostre off
Come ogni anno oltre alle mostre ufficiali sono previste anche le mostre off nei diversi spazi espositivi sparsi per la città!