BilBOlbul Festival internazionale di fumetto è un progetto curato dall’Associazione culturale Hamelin dedicato al fumetto d’autore e presenta le opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale. Nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. 

Con l'undicesima edizione il BilBOlbul cambia formato: vengono confermati i 3 giorni di manifestazione in novembre ma il festival diventa un "soggetto operante tutto l'anno con progetti variabili per natura e pubblico di riferimento. Bilbolbul si trasforma anche in "una pubblicazione, con articoli e interviste che approfondiscano i focus e le linee guida della presente edizione e facciano sentire le riflessioni e gli obiettivi che sono alla base".

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il Bologna Jazz Festival, sia per quanto riguarda le locandine del jazz festival (disegnate da Lorenzo Mattotti, uno dei protagonisti del festival del fumetto) che per quanto riguarda il rapporto e dialogo tra disegno e quello della musica. A partire dal 13 novembre ci saranno una performance, un incontro, un laboratorio ed una mostra che approfondiranno questo aspetto. Ci sarà anche un festival nel festival dedicato al tema dell'autoproduzione nazionale ed internazionale che sia momento di scambio e confronto tra le diverse realtà invitate al fine di eliminare le barriere. Non mancheranno poi le mostre off in giro per la città. 

Per saperne di più, oltre agli eventi che segnaleremo mano a mano, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.