Bologna città delle bambine e dei bambini 2013  porta in città l'autrice tedesca Katrin Stangl.

Il suo ultimo libro, Forte com un orso, edito da Topittori, ci diverte sovrapponendo le caratteristiche di un bambino (ogni bambino è lento, forte, timido, grosso..) a quelle degli animali che rappresentano queste peculiarità. Ne deriva un accostamento divertente, giocoso, per nulla scontato. Che ci fa ricorda quanto il mondo dei bambini a volte è impenetrabile, lontano da quello adulto forse anni luce.

Ma anche che ogni bambino può essere diverso da un altro nei sentimenti e negli atteggiamenti, a seconda delle emozioni che lo attraversano.

Il primo appuntamento è la  mostra che si terrà dal 19 novembre all’8 dicembre 2013 all’ingresso e all’interno di Biblioteca Salaborsa Ragazzi

L’autrice incontrerà poi il pubblico venerdì 23 novembre alle ore 17.30 da ZOO.

Il giorno dopo, sabato 23 novembre alle ore 17.15, Katrin Stangl darà vita a un laboratorio di disegno insieme a bambini e bambine per affrontare con loro argomenti complessi come l’identità e la differenza.

"A partire dal libro Forte come un orso, i partecipanti scopriranno, attraverso le suggestioni delle immagini, di poter essere di volta in volta “timido come un cerbiatto”, “lento come una lumaca”, “libero come un uccello”, “svelta come una donnola”, “selvaggia come una tigre” e tanti altri infiniti modi di essere bambino e bambina.

Il progetto Forte come un orso è a cura di Hamelin Associazione Culturale, con il sostegno del Comune di Bologna, Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle Differenze, in collaborazione con Biblioteca Salaborsa Ragazzi, ZOO e Topipittori."

(autore: Hamelin)

L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione “Bologna città delle bambine e dei bambini 2013” in occasione della Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (16-24 novembre 2013).

Il programma completo delle iniziative è scaricabile qui.

Informazioni:

Orari mostra: martedì – sabato, dalle 10 alle 19;
domenica, dalle 15 alle 19

Per le iscrizioni al laboratorio: Salaborsa Ragazzi 051 2194411

Per info