Xanadu  è un progetto di promozione culturale per adolescenti attivo da otto anni sul terriorio nazionale, ideato e portato avanti da Hamelin associazione culturale.

Ora che il progetto ha raggiunto i dieci anni di vita, Hamelin intende dedicare, fino alle fine del 2014, una serie di attività e approfondimenti.

Oltre quindi ai consueti incontri con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche, verranno organizzati convegni, corsi di aggiornamento e di formazione, pubblicazioni, riflessioni e confronti, con l'intento di coinvolgere il maggior numero di persone, in special modo insegnanti, bibliotecari ed educatori, chi, ogni giorno, lavora con i ragazzi e gli adoelscenti, con l'intento di coinvolgere il maggior numero di persone.

Per info e contatti: progettoxanadu@hamelin.net

La storia e gli intenti 
"Attraverso libri, fumetticinema, poesia, Xanadu intende riavvicinare i giovani alla cultura e costituire una comunità di lettori ostinati.

Il progetto è stato premiato come Miglior attività di promozione del libro e della lettura dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ogni anno le attività girano attorno ad alcune bibliografie, diverse per ogni fascia d’età, selezionate da esperti, insegnanti, bibliotecari.

I ragazzi hanno il compito di scegliere, commentare e votare sul sito almeno 3 titoli nell’arco dell’anno.

Le diverse edizioni sono caratterizzate da un tema centrale, che consente anche approfondimenti e riflessioni durante i laboratori con la classe."

testo tratto da Hamelin

Qui per tutte le informazioni sul progetto.