Il Treviso Comic Book Festival 2013, quest'anno giunto alla sua decima edizione, ha aperto lo scorso sabato 21 settembre con le prime, scoppiettanti mostre.

Hanno aperto il Festival la mostra di Dr.Ink, collettivo di allegri fumettisti con grande spirito di indipendenza, che vedrà i loro lavori esposti fino al 5 ottobre prossimo al Bar "da Carletto", in via Bailo.

L'esposizione LEGGI, SCARICA, STAMPA 2003/2008/2013 5 5 ANNI DI SELF COMICS, invece, vuole omaggiare l'etichetta che per cinque anni ha lanciato un'idea tutta paticolare: mettere on-line 8 storie a fumetti, disegnati da svariati autori, e permettere ai fruitori di scaricare il PDF, stampare e rilegare il proprio volume.

Self Comics ha visto passare tantissimi autori: da Simon Panella a Mabel Morri, da Claudio Calia a Giulia Sagramola, da Matteo Fenoglio a Luana Vergari, da Sara Pavan a Luigi Critone e molti altri ancora…
Un piccolo caso editoriale che ha, inevitabilmente, cambiato il modo di fare autoproduzione in Italia

La Valle Incartata invece è il collettivo formato da studenti della Scuola Comics di Padova e che ha presentato lo scorso sabato al Cavatropoi, in via Santa Margherita 4, la mostra Fuoco, Aria, Acqua, Terra.

All'orizzonte del Treviso Comic Festival si vedono altre mostre, esposizioni ed eventi, che coinvolgeranno la città intera con un programma ricchissimo. 

Qui il calendario delle prossime inaugurazioni.