Komikazen, festival  di fumetto di reportage, con sede a Ravenna, chiede a disegnatori e fumettisti un'azione di protesta. 

Il 12 ottobre 2013, alle ore 18, presentatevi presso il MAR, Museo d'Arte della città di Ravenna, con un disegno sul tema di Occupy Wall Street, we are the 99%.

All'apertura le cornici saranno già pronte per essere riempite dei lavori: tutti gli autori presenti li inseriranno da soli e all'unisono.
Ciascuno scriverà a mano il proprio nome accanto alla cornice e, se vuole, una didascalia.

Il festival Komikazen  scandaglia il disegno e le potenzialità narrative del fumetto del raccontare la realtà dal 2001, anno di prima edizione del festival.

In questi dodici anni sono stati invitati più di cento autori, sceneggiatori, studiosi, scrittori, registi ad interrogarsi su come il fumetto e il disegno in generale possano non solo rappresentare il reale, ma anche influire su di esso.

Ad oggi, la visibilità del fumetto è aumentata, ma certo le condizioni lavorative e la possibilità di diffusione del sapere non sono migliorate.

Per questo l'edizione del 2013 Komikazen 99% riprende indirettamente lo slogan di Occupy Wall Street.
Si vuole creare un'azione collettiva, che si ispira indirettamente all'attivismo artistico di Ai Weiwei, che mostri non solo un concetto (noi siamo il 99%), ma anche la maturità del fumetto come forma di espressione artistica e politica.

I manifesti del festival saranno tutti realizzati a mano e riporteranno solo la scritta 99% con le date e il luogo.
99 disegnatori che rappresentano il 99% degli esclusi.

Saranno presenti alcuni ospiti internazionali, dall'Austria, dalla Serbia e dal Brasile, che si autofinanzieranno pur di partecipare a questo evento.

Più che un invito questa è una richiesta di azione.

www.komikazenfestival.org

Per info:

Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel 39 0544 217359
Mob: 39 3280709837
http://www.mirada.it