Torna Passa la parola, il festival della lettura per ragazzi si ripete da venerdì 20 a domenica 22 settembre, spostandosi dal centro storico di Modena a quello di Carpi, in piazza Garibaldi, dal 22 al 26 settembre 2013.
 
Incontri, letture, laboratori e mostre ancora una volta intratterranno con un ricchissimo programma l'anima culturale di queste due città.

La manifestazione, che ha preso il via nel 2011, rappresenta un importante progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi - della libreria per ragazzi di Vignola Il Castello di Carta, in collaborazione con il Csi di Modena e Carpi, la biblioteca Il castello dei ragazzi di Carpi e la biblioteca dei ragazzi Antonio Delfini di Modena.

Le più grandi firme della letteratura italiana per l'infanzia prenderanno parte a questo festival aperto a tutti gli appassionati di letteratura dell'infanzia e di illustrazione, ma rivolto in particolare a bambini e ragazzi tra i 2 e i 16 anni, genitori, insegnanti e scolaresche.

Tra Modena e Carpi, questa volta per cinque intere giornate, si susseguiranno numerosi eventi, tutti gratuiti, dove i partecipanti da semplici spettatori potranno assistere alle presentazioni delle ultime novità editoriali incontrando gli autori ed anche trasformarsi in veri e propri protagonisti attraverso letture animate coinvolgenti, racconti, filastrocche, rime e poesie, laboratori, spettacoli teatrali.

Tra i protagonisti di questa importante rassegna culturale figurano: gli scrittori e poeti Beatrice Masini, Guido Quarzo, Giusi Quarenghi, Roberto Piumini.

E poi ancora gli illustratori e artisti Gek Tessaro, Francesca Zoboli, Guido Scarabottolo, Stefano Bessoni.

Al pubblico dei ragazzi dai 16 anni è dedicata infine la presentazione del libro Tentativi di botanica degli affetti di Beatrice Masini.

Una serie di eventi collaterali al festival della lettura animeranno poi la città di Modena: l'esposizione delle tavole originali del libro Dame e Cavalieri di Francesca Zoboli (editore di Topipittori) presso la sala Grande della biblioteca per ragazzi Antonio Delfini.

http://www.passalaparola.it/