Al Festival del Teatro di  Sant'Arcangelo di Romagna viene dedicato uno spazio alla radio e all'infanzia.

Immergendosi nell’affascinante mondo della radio, si ritrovano opere italiane degli esordi, la ricca produzione di fiabe sonore e radiodrammi del dopoguerra o le  più recenti opere sperimentali, italiane e straniere dalla lettura dei più celebri romanzi per ragazzi, tra cui Pinocchio o i Quattro Moschettieri.

Per bambini, ma non solo:verrano riproposte anche le trasmissioni del Dottor Korczak per bambini e genitori  che furono mandate in onda con grande successo dal 1930 al 1938 dalla Radio Polacca. Sono testi straordinari, ancora poco conosciuti in Italia, in cui il grande educatore – deportato nel 1942 nel campo di sterminio di Treblinka assieme ai bambini del suo orfanotrofio – è precocissimo nel comprendere le enormi potenzialità del mezzo radiofonico, dando testimonianza del suo agire e del suo pensiero pedagogico.

In collaborazione con Piccola Radio, rubrica di Radio Tre dedicata ai bambini, alle bambine, e agli adulti a loro vicini.


Ed è proprio così: la radio diventa un mezzo comunicativo per raccontare storie, per far immaginare mondi e trasmetterli, per ascoltare tutti assieme un'avvincente racconto. 
Adulti e bambini.

Qui il programma degli incontri che ruotano attorno a questo evento.

Qui un articolo sul blog di Topipittori sulla radio per bambini e...il futuro.