Comunicato stampa


Il TeatrOfficina dedica quattro giorni al fumetto d'autore, all'arte disegnata e stampata, con incontri, presentazioni, live painting, proiezioni, espososizioni e concerti, da giovedi 15 a domenica 18, dal pomeriggio alla notte.

Combat Comics, festival sul fumetto di denuncia e realtà, presenta le ultime fatiche degli autori che stanno rivoluzionando il panorama italiano, con la convinzione che il fumetto, oggi più che mai, serva non solo per raccontare e capire la realtà , ma anche e soprattutto per cambiarla.

Negli ultimi anni la nona arte sembra vivere una vera e propria epoca d’oro, si impone come uno dei linguaggi più capaci di raccontare la società in cui viviamo, in modo a volte ironico ed altre spietato, forte di un'indipendenza e di una libertà di parola che altri mezzi espressivi le invidiano.

Autori underground imprigionati un tempo dentro un mercato di nicchia, autoproduzioni nate in seno ai movimenti, fumetti di denuncia e fieramente schierati, grazie alla rete, riescono improvvisamente a parlare a tanti.

 

Giovedi 15, dalle ore 17,30, saranno introdotte tre graphic novel : l'autrice Silvia Rocchi ci parlerà di  "Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini"; Manfredi Giffone introdurrà "Un fatto umano", storia del pool antimafia, e Tuono Pettinato porterà "Enigma, la strana vita di Alan Turing", a seguire Emiliano Pagani e Daniele Caluri presenteranno "Nirvana, gira la ruota e vivi un'altra vita", il nuovo fumetto dopo Don Zauker. Seguirà, alle ore 22.30, un'anteprima di un film a sorpresa.

 

Venerdi 16, dalle ore 18, saranno di scena le autoproduzioni e le fanzine. "Lo-Fi Comics" e "Antifa!nzine", introdurranno i migliori titoli della loro produzione ed il nuovissimo "Il paese degli stronzi 1".

Alle ore 19 "Akab", pittore, illustratore milanese, artista di frontiera, scrive e dirige film, racconterà "Come un piccolo olocausto", 23 illustrazioni, ognuna accompagnata da un racconto in versi.

La serata prosegue con Bart, songwriter dei Cosmetic, legato a doppio filo con l'illustrazione d'autore, in concerto acustico alle ore 22.

 

Il microfestival prosegue sabato 17 dalle ore 18 con la presentazione di altri romanzi grafici: Simone Lucciola e Rocco Lombardi presentano "Campana", omaggio ad uno dei poeti più maledetti del novecento italiano, mentre il fiorentino Alberto Pagliaro ci racconterà "La Mano", la storia disegnata sulla generazione degli Anni di Piombo e "I figli della schifosa, una storia partigiana", volume a fumetti sulla storia della resistenza. 

Alle ore 21,30, sarà di scena "La coscienza politica del Supereroe", un talk show interattivo con Federico Frusciante, eroe dell'anticritica cinematografica che sta acquisendo un successo sempre più grande con le sue caustiche recensioni filmiche su Youtube. Frusciante, con la complicità dei Licaoni, analizzerà il carattere dei supereroi sul grande schermo, soffermandosi di volta in volta sulle loro idiosincrasie e sulla loro coscienza politica.

Domenica, la serata conclusiva, vedrà sul palco  "Mandrake", il gruppo pop raffinato che porta il nome dell'eroe dei fumetti creato da Lee Falk e Phil Davis nel 1934, in concerto acustico alle ore 22.

In esposizione permanente Silvicius con "sons of chernobyl" e Fecciax.

Per l'intera durata del festival Combat Comics Contest, live painting degli autori e ospiti a sorpresa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook del Combat Comics e il sito del TeatroOfficina Refugio.