Venerdì 13 settembre, con un Funeral Party, chiuderà Elastico, lo spazio che da anni organizza eventi, vernissage e mostre. 

Fortunatamente, le attività dell'associazione continueranno in via Porta Nova n. 12 e noi non vedremo al suo posto una serranda grigia e destinata all'abbruttimento: rimarrà infatti, in Vicolo De' Facchini 2, l' illustrazione bianca su sfondo verde acqua, che così caratterizza questo angolo di Bologna.

Una bella idea, quella di dipingere con gusto posti che altrimenti sarebbero lasciati al degrado, al grigiore e all'incuria.

Molte serrande, in città, fanno sfoggio di disegni e illustrazioni che finiscono quindi per essere un valore aggiunto alle strade di Bologna, ma anche dello stesso negozio. Una volta chiuso, può parlarci dell'atmosfera che racchiude, anche se ci stiamo passando davanti di sera, o ricordarci di quello che era quando era in attività.

Basta pensare alla serranda di Modoinfoshop, illustrata da Ericailcane: diventa parte integrante dell'immagine del negozio, della libreria, del locale, e allontana la tentazione di imbruttirla con scritte e tag senza un senso estetico.

Mentre si abbassava la serranda di Elastico, se ne iniziava a dipingere un'altra in via Vittorio Veneto.
Si tratta di un negozio di spesa di prodotti ecologici, e l'illustratrice
 Concetta Gentile ne ha dipinto la “copertina”.

Perchè anche una serranda abbassata merita un progetto completo e ragionato: si sta infatti regalando alla città il senso del bello, in mezzo a pali di cemento e angoli non proprio decorosi.

Speriamo che si continui così: la qualità della vita parte anche dall'attenzione per l'estetica e prendersi cura di una città significa anche questo.