Come già vi avevamo anticipato, nell'ambito della nuova edizione di Terra di Tutti Art Festival, sono state presentate due mostre di fumetto presso il TPO. Noi abbiamo avuto l'occasione di andare a visitarle, e vi consigliamo di farlo al più presto!

CoMBo in Mostra è una selezione di lavori tratti dai progetti ComiX4= e Screens, con tavole a fumetti e fotografie che trattano il tema della migrazione e la convivenza tra culture eterogenee. Le esposizioni hanno l'obbiettivo di sensibilizzare il pubblico attraverso nuove forme di comunicazione interculturale, coinvolgendo anche i più giovani.

amanda_baeza_comics

ComiX4= ha realizzato il 1° Premio Europeo per il miglior fumetto inedito di autore di origine migrante, che ha visto la partecipazione di 41 fumettisti da 21 paesi europei con 56 fumetti. Ad essere coinvolti nel progetto sono migranti e le seconde generazioni di migranti, autori di tavole a fumetti incentrati su temi come razzismo e xenofobia al fine di combattere questo tipo di pregiudizi.

Il progetto Screens completa il lavoro espositivo con una serie di fotografie scattate sulle coste siciliane di approdo nel Centro di primo soccorso e accoglienza di Pozzallo (Ragusa) e nelle aziende agricole di Vittoria, Acate e Gela.

Anche il progetto Drawing the future promosso da Becco Giallo e Ya Basta per la rassegna Oblò, ha come obiettivo quello di combattere le discriminazioni nei confronti dei migranti: un lavoro collettivo per raccontare in immagini le storie reali, i drammi che si consumano sui confini, ma anche le esperienze positive di solidarietà e accoglienza.

La gallery completa realizzata dalla redazione di FlashFumetto, la trovate sulla nostra pagina facebook

Sarà possibile visitare fino all'11 ottobre 2015 le mostre presentate al TPO CoMBo in Mostra e Drawing the future.


Per maggiori informazioni:
TPO - Teatro Polivalente Occupato - pagina dedicata a CoMBo 
Via Casarini 17/5
Bologna
40131
Italy