“L’Inferno non è così terribile come lo si dipinge!”, ironizza Luigi Maio che, dopo i successi di Genova, Mantova, Londra e Firenze, approda finalmente a Milano con la sua Divina Commedia, inserita in un progetto la cui simultaneità interdisciplinare ne fa il più originale e completo omaggio all’Alighieri nel 750° anniversario della nascita: una mostra inedita visitabile dal 12 settembre al 22 novembre presso WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12) e uno spettacolo in scena il 20 settembre al Teatro Sala Fontana di Milano.

L'esposizione, curata da Martina Mazzotta e da Luigi F. Bona, raccoglie materiale proveniente da fonti disparate, ripercorrendo il tema dell'inferno dantesco dalle stampe dell'ottocento fino alle moderne rappresentazioni a fumetti. Un percorso che dalle riproduzioni di Gustave Doré ci porta alle tavole di Topolino, le parodie di Jacovitti e al diavoletto Geppo di Sandro Dossi.

Parte della mostra è destinata anche all'autore della Divina Commedia, con materiale editoriale tratto da riviste come Il Corriere dei Piccoli e il libro di Kleiner Flug Dante Alighieri.

Altre informazioni le trovate qui.