Dal 1 febbraio al 15 giugno 2014 sarà vistabile a Forlì ai Musei San Domenico la mostra Liberty. Uno stile per l'Italia moderna.

Il Liberty, Art Nouveau in Francia, Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea e Modern Style nei paesi anglosassoni, ha visto tra Otto e Novecento l'ampia diffusione a livello internazionale di un nuovo stile e di un gusto intesi a superare lo storicismo e il naturalismo che avevano dominato gran parte del XIX secolo. 


La mostra intende identificare le specificità di uno stile attraverso una serie di capolavori della pittura e della scultura opere di pittori e artisti come Segantini, Previati, Boldini, Sartorio, De Carolis, Longoni e molti altri.

I temi sono il mito, l'allegoria, il paesaggio declinato tra simbolismo e una ricerca dell'assoluto.

Il Liberty è anche un dialogo nuovo con le altre tecniche ed espressioni artistiche: grafica, illustrazione, manifesti pubblicitari architettura e arti applicate.

Ne emerge una figura del Liberty che è nella sostanza uno stile della vita.

Una mostra originale con l'obiettivo di raccontare in maniera avvincente l'idea di un'arte totale che ha trionfato in un clima di ottimismo e di incondizionata fiducia nel progresso, la Belle Époque.

Il sogno progressista e la magnifica utopia di una bellezza che avrebbe dovuto cambiare il mondo erano destinati a infrangersi nella Grande Guerra.

La mostra è ideata e realizzata dalla Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e i Musei San Domenico. 

Liberty. 
Uno stile per l'Italia moderna 
Forlì, Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12
1 febbraio - 15 giugno 2014

Informazioni e Prenotazioni
tel: 199 15 11 34
mostraliberty@civita.it
www.mostraliberty.it


Orario di Visita
da martedì a venerdì: 9.30-19.00; sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00.
Lunedì chiuso. 

21 aprile e 2 giugno aperto. 
La biglietteria chiude un'ora prima.