Undici illustratori che il mondo ci invidia è il titolo della mostra che inaugura 14 dicembre e resta visitabile fino al 12 gennaio 2014 alla Basilica Palladiana a Vicenza.

Vedremo quindi i disegni di Francesco PoroliRubens Cantuni e Riccardo Guasco, le incredibili illustrazioni di carta del duo Bomboland, dalle serigrafie di Ale Giorgini e Umberto Mischi, agli artwork in feltro del giovanissimo Jacopo Rosati, dai coloratissimi poster di Mauro Gatti, ai pluripremiati lavori di Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli e Shout.

Questi autori hanno avuto modo di collaborare con testate giornalistiche prestigiose estere, come il New Yorker, The Wall Street Journal, Time, The Washington Post, Le Monde, ma anche con aziende come Nike, BMW, Warner Brothers, American Express, Sony Pictures, Disney, Foot Locker.

Curata da Ale Giorgini e realizzata dall’associazione culturale Yourban, in collaborazione con l’assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenzaè, la mostra ripercorre attraverso 170 opere,  le singole carriere degli undici giovani disegnatori italiani, fra illustrazioni ideate per magazine e quotidiani internazionali, e campagne pubblicitarie per importanti marchi mondiali.

Alle 19 la mostra aprirà i battenti per il pubblico ed esclusivamente per questo primo giorno di apertura sarà possibile visitare l’esposizione con orario prolungato fino alle 22.

Una buona occasione per riflettere sul ruolo dell'illustrazione in Italia, dello spazio che concediamo a giovani disegnatori, autori e professionisti in questo difficile ambito.
Spesso li condanniamo all'ombra, nonostante all'estero hanno possibilità e riconoscimenti, senza nemmeno rendercene conto.

ILLUSTRI, 11 illustratori under 40 che il mondo ci invidia

Basilica Palladiana
Dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014
Dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18
Solo sabato 14 dicembre apertura prolungata fino alle 22
Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio

Ingresso libero