INCREDIBOL: E' ONLINE CUBEVENT, LA NUOVA PIATTAFORMA WEB PER IL CROWDFUNDING DEDICATO AGLI EVENTI
Il crowdfunding , sempre più sdoganato anche in Italia, è una forma di finanziamento che permette di raccogliere soldi dalla “folla”, dal proprio pubblico. Cubevent è una fresca startup innovativa, tutta italiana, che ha declinato le dinamiche del crowdfunding per il mercato degli eventi, studiandone i meccanismi e creando una piattaforma web che permette a chi deve organizzare un evento di poterlo fare abbattendo i rischi, ma soprattutto attraverso strumenti appositamente pensati per chi lavora nel settore.
Cubevent nasce dalla consapevolezza che gli eventi appartengono a chi vi partecipa, non a chi li organizza; per questo il progetto propone una piattaforma web rivoluzionaria www.cubevent.com, che permette al pubblico di richiedere gli artisti preferiti nella propria città e agli organizzatori di sondare il mercato e dare vita al proprio evento, raccogliendo fondi in anticipo, per abbattere i rischi economici.
Dopo essere stata selezionata nel bando “Intraprendere a Modena 2015″, l’idea si è trasformata in un business plan e concretizzata attraverso la partnership con Evensi, altra realtà modenese. Evensi è un motore di ricerca che cataloga milioni di eventi, worldwide, tradotto in sette lingue e con migliaia di utenti attivi. L’integrazione tra le due piattaforma è parte fondamentale dell’offerta di Cubevent.
Un riconoscimento importante è il risultato ottenuto con la partecipazione al bando “Incredibol 2015″, Cubevent si è piazzata tra i vincitori, grazie all’innovatività e la serietà del progetto.
Cubevent è pensato appositamente per gli event manager di professione, ma si rivolge anche agli organizzatori di eventi una tantum. Attraverso il sito di Cubevent è possibile creare con estrema facilità una pagina web dedicata al proprio evento e attivare una campagna di crowdfunding, nelle FAQ è spiegato nel dettaglio come funziona.
La peculiarità, rispetto ad altre piattaforme, è che le campagne possono essere di due differenti tipologie: tutto o niente oppure flessibili. Di fatto in questo modo è possibile raccogliere finanziamenti o fare prevendita sia per un evento già in programma che per un evento potenziale.
Per eventi ancora da organizzare si può attivare una campagna “Tutto o niente”: decidendo un traguardo economico, offrendo ricompense, per poi incassare i fondi necessari al raggiungimento dell’obiettivo. Se la campagna non va a buon fine: nessun costo per l’organizzatore e rimborso totale ai sostenitori.
Per eventi già in programma, che si terranno a prescindere dall’esito della raccolta fondi, si può invece attivare una campagna “Flessibile”: offrendo ricompense e incassando subito il denaro, senza un obiettivo prestabilito.
Le ricompense, tra le quali possono rientrare anche i biglietti di accesso, saranno ritirate sul luogo dell’evento dai sostenitori, utilizzando i coupon generati automaticamente al momento del finanziamento. Gli organizzatori potranno convalidare sul luogo dell’evento, anche in modalità mobile, i coupon presentati dagli utenti.
Sul blog di Cubevent  www.cubevent.com/blog/, tra le altre cose, è presente un’ottima guida  con consigli pratici per organizzare al meglio un evento sfruttando il crowdfunding e il suo eco social.www.cubevent.com/blog/crowdfunding-eventi/.