Dal 2011 grazie a un gemellaggio tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Aquitania, il Comune di Bologna - Progetto Giovani promuove uno scambio tra artisti per una residenza di creazione.

Si tratta di un'occasione importante per gli artisti selezionati di trascorrere un mese in un contesto creativo nuovo, avendo la possibilità di incontrare artisti e curatori per confrontarsi e arricchire il proprio percorso artistico. Nelle due città gli artisti in residenza partecipano a festival e iniziative che rappresentano occasioni espositive o formative.

Appena rientrata da questa bellissima esperienza la vincitrice del concorso dello scorso anno "Perdersi a...esplorazioni urbane a fumetti" Monica Rossi, che ci ha tenuti in costante aggiornamento sulla sua esperienza a Bordeaux.

Il vincitore che quest'anno si è aggiudicato la possibilità di trascorrere un mese a Bordeaux presso all'Ecla - écrit cinéma livre audiovisuel - portale aquitano dedicato alle professioni della scrittura, dell'immagine e della musica, durante il mese di gennaio 2014 è Federico Manzone che ha partecipato al concorso "Noi e gli altri" con l'opera "La grande storia del piccolo Larry".

Da Bordeaux è arrivata nel mese di marzo 2013 Clementine Pace che a Bologna ha lavorato per un mese al proprio progetto artistico presso la residenza NosadellaDue.

Conosciamo anche chi ha partecipato negli scorsi anni a questo meraviglioso progetto di crescita artistica:

Gennaio 2013, Monica Rossi e le sue cartoline da Bordeaux.

Marzo 2012 dalla Francia arriva Marion Duclos

Gennaio 2012, Francesca Popolizio ci racconta in un'intervista tutta la sua esperienza.

Marzo 2011 con Olivier Latyk, il primo che partecipò allo scambio e alla residenza artistica.