Dal 3 dicembre 2012 tutte le tessere emesse dalle varie biblioteche dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna potranno essere sostituite gratuitamente da una tessera unica che permette di accedere al prestito in tutte le biblioteche dell'Istituzione. Dal  1 gennaio 2014 la tessera unica sostituirà tutte le tessere precedentemente emesse dalle varie biblioteche.

Il servizio è stato attivato per garantire una migliore fruizione dei servizi e velocizzare le operazioni di prestito e restituzione.

Possono richiedere la tessera tutte le persone residenti e domiciiliate sul territorio nazionale presentandosi in una delle biblioteche dell'istituzione.

Effettuando l'iscrizione si può ottenere la password per accedere gratuitamente alla MedialibraryOnLine per consultare materiali digitali come e-book, periodici, audiolibri, etc.

La tessera, inoltre, offre la possibilità di usufruire di riduzioni sul costo del biglietto delle proiezioni programmate in Cineteca nella sala Officinema / Mastroianni e di uno sconto del 50% sull'accredito per il festival Il Cinema Ritrovato.

Per qualsiasi informazione e aggiornamento sulle attività dell'Istituzione ci si può iscrivere alla newsletter tramite il sito www.bibliotechebologna.it.