Il 14 luglio a Crevalcore (Bo), in occasione della trentaseiesima edizione dello Sketchcrawl mondiale, il Future Film Festival e il gruppo SketchCrawl Bologna, grazie alla collaborazione e al sostegno di Moleskine, organizzano la maratona di disegnatori per l'Emilia. I disegni realizzati per l'occasione saranno messi all'asta per raccogliere fondi da devolvere alle zone terremotate. SketchCrawl è una maratona internazionale dove persone di tutto il mondo si ritrovano per disegnare e schizzare insieme gli angoli più belli delle città, per poi postare il risultato in un forum, condividendo i propri disegni con altri artisti. L'idea è nata da Enrico Casarosa, genovese, residente a San Francisco, storyboard artist della Pixar in Ratatouille e Up e regista del corto La Luna, candidato all'Oscar 2012. Lo SketchCrawl consiste nel girare un giorno intero per una o più città, facendo degli schizzi di tutto ciò che si vede, senza un tema preciso e senza l'obbligo di forma. Grazie alla partecipazione di disegnatori e artisti italiani, il 14 luglio, giornata mondiale dello SketchCrawl, la maratona arriva a Crevalcore. Durante questa giornata, gli artisti disegneranno scorci e scene della città e della sua campagna, sulle copertine dei cahier messi a loro disposizione da Moleskine. Ogni disegnatore avrà un cahier Moleskine, sulla cui copertina apporrà il proprio disegno. L'iscrizione per i disegnatori è aperta.
A conclusione dell'operazione, la sera del 14 luglio alle ore 22 in Piazza Verdi (a Bologna) sarà organizzata l'asta di beneficenza per raccogliere fondi da destinare al Comune di Crevalcore. Durante l'asta, realizzata anche grazie alla collaborazione del Locomotiv Club, si potranno acquistare i cahier Moleskine con disegni originali, realizzati durante la maratona dello stesso 14 luglio.
Banditori d'eccezione dell'asta saranno Francesco Locane e Tommaso Simili di Radio Città del Capo. I guadagni dell'asta saranno devoluti al Comune di Crevalcore.

Save the Date:

-14 luglio, Porta Bologna, Crevalcore, ore 10.00/10.30, maratona di disegno all'aperto

-14 luglio, Piazza Verdi, Bologna, ore 22.00, asta benefica. 

Per info e iscrizioni dei disegnatori:
http://www.futurefilmfestival.org/it/2012/07/04/future-film-festival-e-sketchcrawl-aiutano-l’emilia-2/
e sketchcrawlbologna@gmail.com