News
Porsegue il progetto di scambio per giovani illustratori e fumettisti
In occasione del nuovo concorso Flashfumetto "PERDERSI A... Esplorazioni Urbane a Fumetti" si rinnova la collaborazione tra il Comune di Bologna e la Regione Aquitania, già sperimentata con successo lo scorso anno nell'ambito del concorso "Siamo lieti di averla tra noi - i racconti di Stefano Benni a fumetti".
Il progetto di scambio e residenza artistica è stato inaugurato dal giovane artista francese Olivier Latyk, autore e illustratore, che a Bologna ha trascorso il mese di marzo 2011 presso la redazione di Flashfumetto. Proprio in questi giorni invece, è di ritorno da Bordeaux Francesca Popolizio, vincitrice del concorso Flashfumetto 2011, che abbiamo incontrato per farci raccontare la sua esperienza (leggi l'intervista) all'écla - écrit cinéma livre audiovisuel - portale aquitano dedicato alle professioni della scrittura, dell'immagine e della musica.
La città di Bologna attende per marzo 2012 la vincitrice della selezione operata da écla all'interno del progetto di scambio: Marion Duclos, fumettista e illustratrice, che nella nostra città svilupperà un proprio progetto e avrà modo di assistere e partecipare alle manifestazioni che Bologna ospiterà nelle prossime settimane: BilBOlBul, Fiera del Libro per Ragazzi e Future Film Festival.
Abbiamo concosciuto e intervistato brevemente Marion in occasione della premiazione del nuovo concorso Flashfumetto "Perdersi a... Esplorazioni a Fumetti" (guarda il video), alla quale ha assistito con grande partecipazione.
La nuova vincitrice del concorso promosso da Flashfumetto, Monica Rossi, avrà la possibilità di proseguire questa esperienza di scambio e confrontarsi per un mese con la realtà creativa di Bordeaux, conoscere meglio écla, partecipare a iniziative di visibilità e molte altre opportunità!