Lunedì 7 maggio ore 17.00

Accademia Belle Arti Bologna, Aula Magna

DENIS SANTACHIARA: DESIGN EXTRADESIGN

Egidio Lomi dialoga con Denis Santachiara


Di fronte ad un mercato sempre più omologato e sovraffollato il nuovo design sembra aver reagito con un tendenziale ma inesorabile "dégagement" rispetto ai temi "forti " e ai progetti "fondativi" sui quali si è costruita storicamente la sua funzione sociale. Oggi anche il tentativo di trovare nelle proposte e nelle correnti stilistiche emergenti un criterio orientativo di una intenzione programmatica che non sia solo una tendenza sembra perdersi nella frammentarietà e nel particolarismo.
Siamo di fronte all'ennesima proclamazione di "morte" del design causata dalla sua totale ubiquità o ci si deve interrogare se alla figura del design, al di là della capacità di disegnare un nuovo prodotto, non spetti invece il compito di immaginare e progettare l'innovazione e di avere la capacità di stimolare il mercato mettendo in relazione potenzialità produttive e tecnologie con nuovi modelli di comportamento e consumo?
Santachiara, designer al limite dell'ortodossia, può essere è oggi di riferimento per una progettualità in costante tensione verso la ricerca di conseguenze impreviste.

Denis Santachiara, designer di profilo anomalo rispetto ai canoni del design internazionale ha da sempre svolto la sua ricerca cercando di coniugare nel suo lavoro arte e design questo dalle prime esposizioni degli anni Ottanta alla Biennale di Venezia, a Kassel, fino alle più recenti partecipazioni alla Triennale di Milano. Il suo lavoro è presente nelle esposizioni permanenti dei maggiori musei internazionali: dal Moma di N.Y. al National Museum of Modern Art di Tokyo, al Vitra Museum e nella Collection de Design du Centre Pompidou a Parigi, per ricordarne solo alcuni. Ha collaborato e collabora con numerose industrie italiane e straniere per il design e la ricerca di nuovi prodotti e progetti.
Nel 2002 La casa editrice Abitare Segesta ha pubblicato un libro sulla sua attività . Numerosi sono inoltre i riconoscimenti ottenuti dai suoi progetti tra cui il compasso d'oro nel 1986, il Good Design Award of the Cicago Ateneum Museum of Architecture and Design ne 1999 e il premio Design 2010 Award Accademia Italiana per l'immagine Made in Italy nel mondo.
Ha svolto attività di "lecturig", corsi e seminari presso molte università italiane e straniere tra cui ISIA di Firenze, Royal College di Londra, Università di Tokyo, Accademia di Brera, Politecnico e IED di Milano, IUAV di Venezia, Domus Accademy.

Guarda il calnedario dei prossimi incontri in programma all'interno della rassegna Carte in tavola 012.