News
La strana vita di Alan Turing tra cinema e fumetto
La vicenda di Alan Turing torna a far parlare di sè al cinema grazie al film in uscita nelle sale in questi giorni!
The imitation game, film di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, narra le vicende del matematico inglese più influente del XX secolo, che durante la seconda guerra mondiale riuscì a decrittare i messaggi segreti di Enigma, lo strumento utilizzato dai tedeschi per scambiarsi informazioni senza essere intercettati, sventando numerosi attentati e salvando la vita di migliaia di persone.
Per farlo si servì dell'aiuto di un'equipe altamente specializzata di linguisti ed esperti crittografi e creò Colossus, una macchina potentissima ad oggi considerata come l'antesignana del moderno computer.
Personaggio timido e controverso, morì suicida a 41 anni a causa delle persecuzioni del governo britannico per la sua omosessualità, all'epoca considerata un reato punibile con la reclusione o la castrazione chimica.
La sua straordinaria vicenda è anche raccontata in Enigma: la strana vita di Alan Turing, fumetto edito nel 2012 da Rizzoli, scritto da Francesca Riccioni e disegnato da Tuono Pettinato, che ripercorre con un linguaggio sintetico e mai banale le tappe fondamentali della vita del matematico, permettendosi qualche interpretazione in più rispetto al film (prima fra tutte il riferimento a Biancaneve, fiaba adorata da Turing che avrà una tragica influenza sulle modalità con cui metterà fine alla sua vita).
Non serve essere matematici o appassionati di informatica per apprezzare la vicenda umana e storica di quest'uomo, per cui correte a leggere Enigma e guardatevi il film in programmazione nelle sale, non ve ne pentirete!
Il film è nelle sale italiane in questi giorni e a Bologna lo potete vedere
al Cinema Lumière in lingua originale coi sottotitoli italiani, all'Odeon e al Roma d'essai (via Mascarella, 3 e via Fondazza, 4) e al Cinema The Space (viale Europa 5)