Leo Pulp è tornato. E in grande stile.
Leo Pulp volume 1 - La scomparsa di Amanda Cross, secondo titolo della nuova collana Maèstro edita da Saldapress, ripropone la storia pubblicata nel 2001 da Sergio Bonelli Editore. Non parliamo però di una semplice ristampa, ma di una vera e propria nuova edizione.
Le novità sono molte, a partire dal cambio di formato: abbandonate le classiche dimensioni della casa editrice milanese si presenta con quelle proposte dalla nuova collana.
Il volume si apre con un'introduzione degli autori, Claudio Nizzi (ideatore di Nick Raider e autore di moltissime storie di Tex) e Massimo Bonfatti (autore di Cattivik e di molte altre storie), ed è ricco di contenuti extra.
Dalla nascita del progetto allo studio dei personaggi e del logo, fino ad arrivare allo sviluppo delle tavole e della copertina, concludendo con delle uniche e divertenti Pin-up.
Inoltre, per questa riedizione, l'autore e disegnatore Massimo Bonfatti è intervenuto anche su alcune tavole per modificarne piccoli dettagli.
Possiamo quindi rivivere - o magari scoprire dato che la prima edizione è esaurita - le avventure del detective privato più impassibile della Los Angeles della fine degli anni 40.
Tra inseguimenti a colpi di mitra, seducenti dive di Hollywood, lotte tra bande criminali, capolavori del cinema, un padre preoccupato per la scomparsa del figlio e la figura misteriosa di Amanda Cross, il nostro investigatore riuscirà a cavarsela, anche se con qualche livido in più, ma sempre in compagnia della sua fidata pistola, la Berta.
Una storia umoristica calata in un classico noir - o una storia noir a forti tratti umoristici - con personaggi ben caratterizzati e con tavole meticolosamente dettagliate. Scorrendo le pagine si rimane colpiti da tanta precisione, e i lettori più attenti potranno notare la "strizzata d'occhio" che il disegnatore fa a Cattivik.
Riguardo la sceneggiatura, invece, nonostante alcune battute o scene comiche un po' scontate, se non addirittura forzate, nell'insieme l'opera regge bene quest'originale mistura di generi. La aiuta sicuramente il "duro" protagonista: un uomo tutto d'un pezzo che non si contraddice mai, anche se lo fanno per lui le didascalie, sua voce fuori campo ed efficace trovata narrativa.

Leo Pulp vol.1, La scomparsa di Amanda Cross
Claudio Nizzi e Massimo Bonfatti
Saldapress (collana Maèstro)
128 pagine a colori
€ 23,50


___________________________

Guido Maggiore, 9/08/2011