Quest'anno uno dei temi portanti di BilBOlbUl è il fumetto per ragazzi, che sarà protagonista di varie mostre e iniziative. In occasione del Festival, anche la casa editrice Orecchio Acerbo pubblicherà due fumetti per bambini, firmati da Art Spiegelman e Jeff Smith. Due mostri sacri del fumetto internazionale quindi, che si cimentano con il compito, nient'affatto semplice, di realizzare un fumetto esplicitamente pensato per i più piccoli. Grazie alla casa editrice, che ci ha permesso di vedere i due fumetti in anteprima, possiamo assicurare che Spiegelman e Smith hanno superato brillantemente la prova, confezionando due prodotti diversissimi ma entrambi indicati per i bambini: i disegni accativanti li guideranno infatti nella lettura di due micro-storie divertenti e intelligenti.   

Jack e la scatola è il titolo del racconto disegnato da Art Spiegelman, acclamato autore di Maus, vincitore del premio Pulitzer. Tutto inizia con la scatola che il coniglietto Jack riceve dai genitori. Attraverso alcune simpatiche trovate, il coniglietto imparerà che esistono modi diversi per giocare e che spesso i danni non sono irreparabili come sembrano.

Jack e la scatola
Art Spiegelman
Orecchio Acerbo
34 pagine a colori
7,50 euro

TopoLino si prepara è il libro illustrato da Jeff Smith, autore di Bone e vincitore del premio Eisner. Il simpatico TopoLino deve riuscire a vestirsi in fretta, tra le insidie dei bottoni della camicia, dei lacci delle scarpe e tutto quello che occorre per preparsi. Una favola che fa apprezzare i piccoli gesti quotidiani, al di là degli obiettivi da raggiungere.

TopoLino si prepara
Jeff Smith
Orecchio Acerbo
34 pagine a colori
7,50 euro