News
La porta nel buio - Hellery Brown e Andrea Cavaletto - Neftasia publishing
Copertina de La porta nel buio
Hellery Brown, chi era costui?
Ubriacone, omicida, vizioso, nato alla fine del diciannovesimo secolo, è stato trovato morto a 43 anni nel cerchio di pietre di Stonhenge. Ma soprattutto, Hellery Brown era un appassionato di scienze occulte e uno scrittore, le cui opere andarono quasi integralmente distrutte in un incendio.
Questa perlomeno è la versione ufficiale della biografia di Mr.Brown proposta dalla casa editrice Neftasia, che qualche anno fa ha deciso di rendere nota al grande pubblico l'esistenza di ben due manoscritti di questo misconosciuto collega di Edgar Allan Poe. Questi due cimeli, entrati rocambolescamente in possesso di Neftasia, sono stati adattati in due graphic novel (al momento le uniche due presenti nel catalogo della casa editrice), ambedue illustrati dal fumettista torinese Andrea Cavaletto. Se dall'unico romanzo di Brown è stato tratto La farfalla con le ali bagnate, è invece da un racconto che giunge l'ispirazione per La porta bel buio, una ghost story squisitamente inquietante.
Lo scrittore di genere horror George Butler è in cerca di idee per il suo nuovo romanzo. Nel suo pellegrinaggio si trova in un paesino sul quale aleggia una sinistra leggenda: proprio in quei giorni ricorre l'anniversario del suicidio di una giovane ragazza che per l'occasione ogni anno ricompare in paese sotto forma di spirito, causando eventi inspiegabili e morti misteriose. Butler crede di aver trovato l'ispirazione persa e decide di indagare sugli eventi paranormali che vanno verificandosi in paese. Le conseguenze, prevedibilmente, saranno nefaste.
La struttura della storia, come è evidente, non brilla per originalità, e soprattutto nelle prime pagine è appesantita da un utilizzo eccessivo delle didascalie, caratterizzate da una prosa abbastanza pesante. Ciononostante, lo svolgimento presenta sorprese grottesche e angoscianti.
Ma la parte da leone la fa sicuramente il comparto grafico: Andrea Cavaletto rielabora e ritocca modelli fotografici con una tecnica invidiabile e innovativa e gioca coi colori, offrendo al lettore rapidi passaggi dal buio più fondo alla luce più satura, in una ricerca cromatica che omaggia dichiaratamente il cinema dell'orrore orientale.
La porta nel buio è insomma una lettura consigliatissima agli amanti di Poe e delle storie di fantasmi. Un volumetto pregevole da leggere e possedere.
La porta nel buio
Booktrailer
Hellery Brown e Andrea Cavaletto
56 pagine a colori
Euro 15,50
-----
Alessandro Diele (9/7/2010)
Per l'intervista ad Andrea Cavaletto clicca QUI.