DIMMI LA VERITÀ

Squaz

Grrržetic Editrice



Per la sezione “attorno al festival” di BilBOlbul 2010, inaugura venerdì 5 marzo alle 17.00 alla Libreria Irnerio una mostra con le tavole originali del nuovo lavoro di Squaz, Dimmi la verità. Il libro, edito da Grrržetic in collaborazione con la Galleria MioMao di Perugia, nasce proprio in occasione della mostra che inaugurerà il 13 marzo alla Galleria MioMao (e di cui quella bolognese sarà una preview).

Il nuovo fumetto di Squaz nasce quindi per una mostra, ma non si vede. Nonostante sia composto da tanti frammenti spesso autonomi tutto viene legato assieme dal filo conduttore della verità e della menzogna (deus ex machina della storia è il mascherone di Santa Maria in Cosmedin a Roma), ma anche dalla strabiliante tecnica di Squaz, che sorprende ad ogni pagina con spiazzanti giochi grafici e acrobatiche soluzioni di raccordo.

Squaz, che ha pubblicato su importanti testate come “Rolling Stone”, “Linus” e “Internazionale”, ha ormai affinato il suo stile, che deriva dal fumetto underground ma si carica di una sintesi espressiva fatta di grasse pennellate nere su di un’abbacinante bianco, segni elementari che spesso di trasformano in forme quasi astratte.

In Dimmi la verità Squaz mescola fulminee e graffianti incursioni nel mondo dei reality show e della pubblicità, rivisitazioni di favole, ricordi autobiografici, e capita perfino di trovare barzellette sconce. Il risultato è un calembour di situazioni paradossali e grottesche, specchio deformato ma fedele di una società che non distingue più il vero dal falso, e in cui “a volte la migliore autodifesa è farsi passare per deficienti”. Ma soprattutto un libro molto, molto divertente.

Nella bella intervista che Lo Spazio Bianco aveva fatto a Squaz in occasione dell’uscita di Minus Habens, il suo libro precedente, l’autore aveva detto a proposito di Dimmi la verità, a cui stava lavorando: “Si tratterà di un libro che poi sarà anche il catalogo di una mostra, un fumetto completamente improvvisato che o mi farà salire nel pantheon dei fumettisti eccentrici oppure decreterà la mia totale mancanza di senso dell’opportunità. E del ridicolo”. Il risultato eccolo qui: un fumetto che non è né inopportuno né ridicolo; traetene quindi la necessaria conseguenza.


Dimmi la verità
Squaz
Introduzione di Caparezza
Bianco e nero
120 pagine
Grrržetic 2010
In collaborazione con la Galleria Miomao di Perugia

 

-----------------------------

Fabio Sera, 02/03/2010