Giacomo Monti

Nessuno mi farà del male

Canicola

 

Nessuno mi farà del male raccoglie la maggior parte delle storie che Giacomo Monti ha realizzato dal 2005 ad oggi, più altre inedite. Verrà pubblicato da Canicola in occasione di BilBOlbul 2010, festival internazionale del fumetto, all’interno del quale è prevista una mostra di Monti (alla Galleria Nosadella Due, dal 5 al 28 marzo; inaugurazione 7 marzo alle 15.00) e un incontro con l’autore (il 7 marzo alle 13.30 da Modo Infoshop).

Giacomo Monti, nato nel 1975 a Cesena, ha pubblicato su varie riviste: “Canicola”, “Hamelin”, “Lo straniero”, “Internazionale”, “Glömp” (Finlandia), “Strapazin” (Svizzera), “Graffiti” (Brasile). Il suo stile grafico, aspro e sgraziato ma fondamentalmente corretto nei canoni prospettici e anatomici, attua una perfetta corrispondenza tra forma e contenuto: disegno e narrazione collaborano nella resa di una realtà (una brutta copia della realtà, verrebbe da dire) che descrive efficacemente una provincia squallida e degradata, in cui però spesso compare, inaspettato, il fantastico.

Le tematiche che Monti affronta sono infatti principalmente due: prostitute e alieni. Le storie hanno però sempre un’angolazione un po’ marginale, obliqua: Monti sembra girare attorno al fatto principale, spesso senza toccarlo, ma esplorando gli aspetti più secondari del discorso. Talvolta le vicende continuano da una storia all’altra, come nel bel trittico MarcoBeppeRoberto, dove i titoli sono i nomi di altrettanti camerieri di una sala da bingo, impietosamente fotografati mentre tentano di sopravvivere nella miseria umana in cui lavorano: chi rimorchiando attempate clienti del bingo, chi cercando inutilmente di coprire la puzza del locale con il deoderante.

Capita poi che la quotidianità e l’elemento irrazionale si incontrino, come accade nell’ultima storia, Nessuno ti farà del male, in cui un agricoltore trova una femmina aliena e se la porta in casa: lei cucina, s’occupa delle faccende domestiche, gli dà una mano nella fattoria; finché la routine non mette la parola fine al rapporto. Questa è la vita secondo Monti: anche quando accadono cose incredibili, accadono nella più perfetta normalità.


Giacomo Monti
Nessuno mi farà del male
Tricromia
160 pagine
Canicola 2010

 

-----------------

Fabio Sera, 24/02/2010

Immagini: