Librerie/fumetterie
la Feltrinelli Librerie (P.zza Galvani) - Bologna
Indirizzo: piazza Galvani, 1/h
Città: 40124 Bologna
Telefono: 051 239990
Fax: 051 237389
E-mail: bologna-galvani@lafeltrinelli.it
Homepage: http://www.lafeltrinelli.it/
La Libreria si inaugura, con la gestione Feltrinelli, il 25 maggio 1990.
In precedenza, in quanto unica libreria dell’editore bolognese Zanichelli, fu acquisita da Nicola Zanichelli nel 1866, innestandosi a sua volta su un’ancora più antica libreria, l’ottocentesca Marsigli & Rocchi. E’ dunque una Libreria Storica.
La facciata con l’insegna Nicola Zanichelli sono infatti tutelate. Gli stessi locali sono situati nel cuore antico di Bologna, sotto i portici del cosiddetto loggiato del Pavaglione (storico mercato bolognese) e appartengono al comunale Palazzo dell’Archiginnasio, nucleo originale dell’antica Università di Bologna, ora prestigiosa biblioteca.
La Libreria è a tutt’oggi conosciuta in città come la libreria di Carducci, poiché qui, in una saletta messa a sua disposizione, il cattedratico e poeta studiava, passava lunghi pomeriggi, si riuniva e incontrava altri intellettuali. Il più celebre di tali incontri fu probabilmente quello con Gabriele D’Annunzio nel 1901.
Quest’impronta storica è stata mantenuta con la ristrutturazione del 1990: arredo classico, prevalenza del legno, pavimenti in marmo, corrimani in ottone. E’ stata anche ricreata la saletta Carducci, un piccolo studiolo, con scaffali interamente in legno, alla cui parete è appesa la riproduzione di un importante dipinto di Augusto Maiani che ritrae il cenacolo carducciano nella libreria.
E’ stato invece modificato il soppalco, trasformato in un ampia ed elegante balconata che a tutti gli effetti è ora il secondo piano della Libreria. La tradizione continua anche nei due filoni caratterizzanti l’assortimento, la letteratura classica (nella saletta Carducci), e le pubblicazioni scientifiche, anche se ora è certamente più variegato, con oltre 50 settori (oltre 30.000 titoli e 90.000 volumi), in cui si segnalano fra gli altri: letteratura, anche quella di genere con un’attenzione speciale per i gialli; saggistica, con particolare riferimento a filosofia, storia, psicologia; un significativo settore di turismo e letteratura di viaggi; infine il settore dedicato ai ragazzi.