Carpi Comics nasce nel lontano 1975 col nome di Fumo di China, in una piccola sede, ben diversa da quella attuale. Nasce dalla passione e dall’intuizione di Ermanno Bortolani, collezionista di fumetti e competente lettore delle "Nuvole di Carta". L’attivismo creativo di Bortolani è alla base di eventi coraggiosi e quasi pionieristici come le Fiere del fumetto di Carpi susseguitesi negli anni Ottanta. Negli anni in cui il mercato dell’editoria per fumetti e chiuso in se stesso e guarda all’estero solo per pubblicare testate di ferro (come i supereroi Marvel e DC), Fumo di China diventa presto un punto di riferimento per i collezionisti di antiquariato di tutta Italia. Negli anni Novanta, l’evoluzione del mercato, inaugurata dalla nascita della gloriosa e sfortunata Granata Press, e l’apertura verso il manga nipponico, rivoluzionano lo scenario del fumetto aprendosi all’interesse delle nuove generazioni. Sempre negli anni Novanta arriva dagli Stati Uniti il gioco di carte collezionabili più famoso di tutti i tempi, Magic, che trova subito una sua collocazione naturale sugli scaffali della fumetteria. Bortolani prende atto dell’evoluzione e decide di imprimere una svolta alla sua attività. Fumo di China cambia nome e cambia sede per rispondere alla nuova domanda. Nasce così Carpi Comics, in via Nova 45, i cui locali vengono rimodernati e ampliati già nel 2001. Milo Manara interviene all’inaugurazione come gradito ospite. Il progetto di allargamento sul territorio emiliano ha seguito un principio guida di specializzazione e di forte differenziazione. Bortolani apre nel 1994 Reggio Comics ( a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro) e nel maggio del 2001 Reggio Comics 2 (a Reggio Emilia in c.so Garibaldi 19 a). Infatti, fermo restando che la completa fornitura di novità è reperibile in tutti i punti vendita, Carpi Comics è diventato un riferimento fondamentale per gli appassionati del fumetto d’autore e di qualità, settore in merito al quale rimane uno tra i negozi più forniti della regione. Oltre a ciò Carpi Comics è tra i primi negozi in Italia tra quelli che trattano materiale pregiato d'antiquariato.

Incontri con gli autori e manifestazioni ospitate nel 2005

Febbraio 2005: GIOCODURO CONVENTION, INCONTRO A FINI BENEFICI IN COLLABORAZIONE CON EMERGENCY.

Sono intervenuti tra gli altri Jim Lee, Lee Bermejo, Carlos d'Anda, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Werther Dell'edera, Michele Petrucci, Lorenzo Ruggiero.

Maggio 2005: OUDEIS. Carmine di Giandomenico, presenta assieme all'editore Andrea Ciccarelli, il volume Oudeis uscito per Saldapress.

Aprile 2005: KOREA 2145. Enzo Troiano, disegnatore di Korea 2145, presenta insieme all'art director Luca Presicce, il cartonato a fumetti vincitore del premio Carlo Boscarato.

Dicembre 2005: THE MARVEL ART OF GABRIELE DELL'OTTO. Gabriele Dell'Otto pittore e illustratore, presenta il volume a lui dedicato.