Tricromia, galleria d’arte romana specializzata nella diffusione delle opere di disegnatori italiani ed esteri, ha ideato una collana editoriale con le illustrazioni dei maggiori artisti internazionali.

"Il fantasma nella stanza" di Lorenzo Mattotti ha segnato nel 2002 l’inizio dell'attività editoriale.

Nel corso del 2004 sono stati pubblicati, in contemporanea con le personali degli artisti in galleria:

"La Stanza" di Lorenzo Mattotti (aprile 2004), "Cattivi" di Serena Giordano (Maggio2004), "L’arte della necessità" di José Munoz (Giugno 2004), "Sketchbook" di Stefano Ricci (settembre 2004).

Franco Matticchio (2005) insieme all’uscita del libro "Il Dettaglio Ignoto", una raccolta di disegni con prefazione di Vincenzo Mollica.

Claudio Bonichi, (2005) con la personale "RENATA ANTE EL ESPEJO" (Renata allo Specchio) e relativa presentazione e prefazione del libro di Baltasar Porcel, noto scrittore catalano molto apprezzato e tradotto in Europa.

Tricromia pubblicherà in seguito una raccolta di favole europee, illustrata da Emanuele Luzzati, un’artista che ci trasporta con le sue immagini da sempre nel mondo della fantasia, associando opere letterarie e narrazione grafica.

Dal 2006 Tricromia realizzerà la collana "LE CITTA’".
Un artista e una città: questa l’idea di fondo del progetto che potrà contare sulla presentazione e prefazione ai volumi di Goffredo Fofi, critico letterario che a proposito di questa iniziativa scrive: "...la città che davvero può piacerci non c'è o non c'è più; dobbiamo dunque immaginarla, studiarla, "disegnarla" e dopo darci da fare perché diventi, nei limiti del possibile ma forzando per il possibile, visibile e raggiungibile".

Una città reale o anche ideale, nel suo passato o in quello che potrebbe essere il suo futuro: una città da prevedere, sognare, immaginare, "disegnare".

Lorenzo Mattotti, Enzo Cucchi e Robert Crumb, Joe Sacco e David B., Gianluigi Toccafondo, William Kentridge, Stefano Ricci, Altan, Tullio Pericoli, Sergio Toppi, Art Spiegelman, Mimmo Paladino, Ben Katchor, sono alcuni degli artisti che ci guideranno in questo percorso urbano. Un percorso che vedrà, come è consuetudine per Tricromia, la presentazione dei volumi in contemporanea alla personale dell’artista in galleria.

Si aggiunge inoltre la pubblicazione di due nuovi libri presentati da Lorenzo Mattotti, dal titolo "L'uomo che si allaccia le scarpe"
I libri, corredati dalla presentazione critica e dalla biografia dell’autore tradotti in più lingue, saranno distribuiti in Italia, e in Europa, tenendo conto dell’ampio interesse e favore che il settore dei libri d’arte registra soprattutto all’estero.