Finalità dell’Associazione è approfondire lo studio e diffondere la conoscenza della letteratura per l’infanzia, del fumetto e dell’illustrazione, inserendoli in un contesto ampio qual è quello dell’immaginario collettivo, con i suoi sogni e innumerevoli linguaggi (cinema, musica, letteratura, ecc).

L’attività di Hamelin dal 1996 si concentra sulla progettazione e realizzazione di laboratori di pedagogia della lettura con classi delle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia.
Nel 2004 è nato Xanadu. Comunità per lettori ostinati, progetto di promozione della lettura per adolescenti, che dal nucleo centrale emiliano si è allargato all’intero territorio nazionale con ottimi risultati, creando una rete di lavoro anche tra insegnanti e bibliotecari.
Sempre per insegnanti e bibliotecari sono pensati i seminari, corsi d'aggiornamento, convegni, che Hamelin propone riguardo la pedagogia della lettura e del visivo.

Parallelamente ai laboratori, Hamelin studia e approfondice la ricerca sulla letteratura per l'infanzia, con particolare attenzione per quella contemporanea, messa sempre a confronto con l'irrinunciabile patrimonio dei classici, grazie alla produzione di guide bibliografiche, di saggi specifici su autori e personaggi, e di mostre didattiche come il progetto "Contare le stelle. 20 anni di letteratura per ragazzi", presentato nel 2007.

A partire dall’aprile 2001 Hamelin pubblica la rivista quadrimestrale, “Hamelin. Storie figure pedagogia”, con la volontà di proporre sia approfondimenti critici sia utili indicazioni per chiunque abbia una funzione pedagogica (insegnanti, bibliotecari, genitori, educatori). La rivista si occupa di pedagogia, didattica, letteratura, cinema, illustrazione, fumetto.

Sempre nel 2001 crea BilBOlbul, ampio progetto di studio e divulgazione dell’arte del fumetto che comprende corsi di storia del fumetto, tavole rotonde, presentazioni di autori, laboratori con i ragazzi, nonché l’allestimento di mostre di illustrazione e fumetti, itineranti nell’intero territorio nazionale. Alcune mostre si distinguono da quelle più autoriali, personali o collettive, per il carattere interpretativo, essendo pensate a fini didattici.

Dal 2007 BilBOlbul è diventato un Festival Internazionale di Fumetto, di cui si è da poco celebrata la terza edizione, con crescente successo.


Per le sue attività, Hamelin è stata insignita nel 2004 del premio Andersen come protagonista nazionale della promozione della lettura e del premio ANAFI per l’impegno nel mondo del fumetto e dell’illustrazione; nel 2006 del premio Lo Straniero; nel 2007 e nel 2008 del premio Franco Fossati per la saggistica; nel 2009 del Premio miglior progetto di promozione del libro e della lettura dal Ministero per i Beni e Attività culturali per il progetto Xanadu.