L'Associazione Culturale e Sportiva Parco Giardini Margherita di Bologna, comprende circa un migliaio di persone tra soci, docenti, volontari e segreteria organizzativa; essa ospita una completa ed efficace programmazione di molteplici di attività nei settori Artistico, Culturale e Sportivo, rivolti a qualsiasi fascia di età. Il Centro, provvisto di aule ed attrezzature professionali, vanta una valida capacità organizzativa verso Eventi e Manifestazioni Culturali, Mostre e Concorsi in ambito nazionale ed internazionale. In collaborazione con Piero Ruggeri ed il gruppo Lexlutor, l'associazione è infatti la promotrice di alcune iniziative, quali:

Corsi di Fumetto
Dal 1994 il centro ospita il Corso di Fumetto coordinato da Piero Ruggeri che annualmente si rinnova con l'apporto di validi istruttori; è composto di un Corso base della durata di quattro mesi e di un Corso approfondimento sul colore di due. Insegnamento ed esercitazioni tendono ad avere uno stretto rapporto con le arti visive e col cinema, puntando sulla pratica delle più svariate tecniche del disegno e sulla creazione di storie a fumetti.
Dotato di nutrito numero d’insegnanti che operano in differenti campi del settore, il corso si arricchisce inoltre dei periodici “incontri con gli autori” collocati di solito il primo giovedì del mese. In questi, ogni anno giungono sempre nuovi fumettisti che lavorano in Italia e all’estero; oltre 70 artisti infatti, hanno già tenuto incontri dalla cattedra dei “Giardini” confidando tecniche, segreti e curiosità.
Le lezioni si pongono poi l’obiettivo di trarre suggestioni e stimoli dall’esame dei migliori cartoonist e dai differenti linguaggi figurativi; dopo aver approfondito le tematiche di sceneggiatura, story-board, regia, composizione grafica, lettering e studio dei personaggi, accompagnate da esercitazioni specifiche si giungerà a costruire un proprio stile di disegno e di narrazione. Nell’approfondimento sul colore si sperimentano le tecniche manuali, ad aerografo ed a computer.
La parti inerenti a teoria e pratica sono tenute da Piero Ruggeri e Sara Colaone, la sceneggiatura da Otto Gabos, quelle d’anatomia di Onofrio Catacchio, mentre Massimo Semerano e Francesco Guerrini seguono rispettivamente seminari su storia e personaggi in stile cartoon.

Laboratorio di Fumetto per bambini
Laboratorio con una lezione settimanale della durata di due mesi per sviluppare le capacità creative ed artistiche dei bambini in età compresa tra otto e quattordici anni, condotto da Otto Gabos

Incontri con gli Autori
Accardi Andrea, Ambrosini Carlo, Babini Stefano, Baldazzini Roberto, Barbieri Gianni, Barbucci Alessandro, Baricordi Andrea, Bonazzi Germano, Buffagni Cesare, Bruno Andrea, Canepa Barbara, Camagni Jacopo, Campi Thomas, Camuncoli Giuseppe, Casini Stefano, Catacchio Onofrio, Chiavini Lorenzo, Civitelli Fabio, Colaone Sara, Costantini Gianluca, Crosa Riccando, De Giovanni Massimiliano, Di Giandomenico Carmine, Evangelisti Valerio, Fabbri Davide, Fara Antonio, Filippucci Lucio, Frezzato Massimiliano, Gabos Otto, Ghermandi Francesca, Giacon Massimo, Guerrini Francesco, Lobaccaro Grazia, Ichiguchi Keiko, Igort, Kappa Boys, Mari Nicola, Mattioli Francesco, Mattioli Emiliano, Menotti, Mutti Andrea, Neri Filippo, Nizzoli Marco, Olivieri Jacopo, Clod, Pagliaro Alberto, Palumbo Giuseppe, Palumbo Stefano, Pavone Marco, Plazzi Andrea, Porta Tom, Reviati Davide, Ricci Stefano, Rossi Barbara, Romanici Giovanni, Ruggeri Piero, Scolari Silvano, Semerano Massimo, Serra Antonio, Signora Guglielmo, Soffritti Donald, Stranemani, Tamiazzo Stefano, Tenuta Saverio, Tisselli Sergio, Todisco Pasquale, Toffolo Davide, Venturi Andrea, Vinci Vanna, Zaghi Roberto, Zironi Giuseppe, Zuccheri Laura.

Concorso Internazionale Baraccano di fumetto e illustrazione
Dopo alcune prime positive esperienze di mostre sui giovani talenti usciti corso di fumetto dei Giardini realizzate a meta degli anni ‘90, nasce il "Concorso Internazionale Baraccano" e diventa un appuntamento fisso agli appassionati delle storie a strisce del maggio bolognese. Dal '98, sotto la spinta iniziale dello scultore Ivan Dimitrov, l’Associazione Parco Giardini Margherita ed il Gruppo Lexlutor (Ruggeri, Semerano, Gabos e Martini) organizzano una serie di eventi che ruotano attorno al Concorso, ospitati tra le sale del Baraccano.
Vengono ogni anno esposte le opere di 80 fumettisti e 40 illustratori esordienti italiani e esteri, rigorosamente vagliate da una giuria di professionisti del settore, tra autori, sceneggiatori, editori, giornalisti e critici. Le tavole selezionate in Aprile vanno in esposizione per due settimane di mostra, affiancate da conferenze ed altre mostre di autori professionisti.
Tra i premiati del concorso, 10 per Fumetto e 5 per Illustrazione, vi sono disegnatori che iniziano collaborazioni con case editrici e sebbene non si conosca il cammino di tutti, molti di loro hanno intrapreso con successo una carriera editoriale: Camagni (Kappa Edizioni), Angelozzi e Zucchini (Black Velvet), Neri (Phoenix-Cycliste, Fr), Mantovani (Frigidaire), Lolli, Pezzedi e Tancini (Schizzo), Giovannini e Baraldi (Orcodrillo), Borgioli (Frigidaire-Montego), Giannini (Scarabeo), Garuti (Glamour), Natalini (Templar, Gb).
Dal 2001 la mostra del Concorso, che prevede la presentazione di storie autoconclusive di 3 o 4 tavole per Fumetto e 2 disegni per Illustrazione, viene ospitata nella galleria commerciale del Centro Lame ed inserita nell'Happening "Arena!"; nel 2002 la rivista "Schizzo" n° 12 dedica un ampio reportage al Concorso ed ai suoi vincitori.

Happening "Arena!"
Questa manifestazione nasce nel 2001 attorno al concorso Baraccano per arricchirlo di una serie di interessanti eventi. In Collaborazione con l’agenzia Sdb e con la Galleria Commerciale Centro Lame, le due settimane di mostra ospitano nella piazzetta coperta Workshop - Murales in diretta - Caricaturisti - Rassegne di Cartoni animati - Laboratori per Bambini - Sfilate di Costum-Player e Match d’Improvvisazione Teatrale a tema fumetto. Tutta Bologna viene inoltre interessata poiché, oltre agli "incontri con gli autori" nelle sale del Baraccano, vengono allestite altre originali mostre di autori noti tra sale e Pub sparsi nella città.
Il sito www.arenadelfumetto.it ospita i calendari ed una speciale sezione sui vincitori e gli oltre 500 selezionati delle ultime edizioni, riportando un particolare delle proprie tavole e dando la possibilità ad editori, sceneggiatori ed agenzie, di poter visionare le nuove leve che si sono segnalate.
Un altro importante segno lasciato dal questa manifestazione è stata la pubblicazione del libro "Bologna fra le Nuvole" quale saggio e primo "censimento" di un centinaio di artisti che hanno respirato e trovano sotto le due torri le condizioni ideali, l’atmosfera giusta per scrivere, disegnare; è la storia del fumetto made in Bologna, che ha visto scivolare sotto i suoi portici grandi autori come Magnus, Bonvi, Pazienza, Giardino e Scozzari.
Scritto dal gruppo Lexlutor e coadiuvato da tanti contributi di importanti penne del settore, il libro riporta anche le testimonianze di Roberto Roversi, Luigi Bernardi, Pupi Avati, Marino Bartoletti, Alessandro Bergonzoni, Stefano Bonaga, Luca Carboni, Sergio Cofferati, Giorgio Comaschi, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Andrea Mingardi, Vincenzo Mollica, Red Ronnie, Patrizio Roversi, Michele Serra e Vito.