Africa e Mediterraneo è un’associazione senza scopo di lucro che conduce attività di cooperazione internazionale, di educazione allo sviluppo e di intercultura. L’associazione Africa e Mediterraneo ha iniziato nel 1997 le sue attività volte a favorire l’educazione allo sviluppo e la conoscenza interculturale fra l’Italia e l’Africa, la solidarietà sociale e la promozione culturale. Nel 2002 l’associazione è stata costituita formalmente. L’impegno dell’associazione a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle culture dei Paesi del Sud del mondo si fonda su una visione della cultura come mezzo di sviluppo, di pace e di giustizia fra i popoli. 

La rivista - L’associazione persegue i suoi obiettivi attraverso la promozione della rivista per l’aggiornamento interculturale degli insegnanti , fondata nel 1992 dall’ISCOS-CISL e ora edita dalla cooperativa Lai-momo. La rivista, attraverso dossier tematici e con il sostegno di un comitato scientifico internazionale, promuove la conoscenza della cultura e società dei paesi africani.

I progetti – L’associazione è attiva nell’organizzazione di iniziative nel campo culturale e della cooperazione allo sviluppo (studi, colloqui, corsi di formazione per gli insegnanti e altre attività) in partenariato con delle organizzazioni europee e africane. Africa e Mediterraneo si impegna anche nella promozione degli artisti africani in Europa e nella realizzazione di mostre e pubblicazioni sulle espressioni culturali africane, in particolare le arti visive.

Il fumetto africano - Essa dedica un’attenzione particolare al fumetto africano, per il suo valore artistico, per la sua immediatezza come mezzo di comunicazione e per la sua importanza come mezzo di conoscenza delle società di provenienza degli immigrati.

Le nostre ultime pubblicazioni a fumetti - Sono stati realizzati cinque nuovi album a fumetti e una guida didattica nell’ambito del progetto europeo "Valori Comuni". Cinque storie che valorizzano, in maniera semplice e attraente, i valori comuni ad ogni sistema di pensiero (religioso e laico), e una guida didattica di formazione e orientamento interculturale, redatta da un comitato di esperti, che approfondisce i concetti elementari presentati nei fumetti. Album e guida sono disponibili nelle lingue italiano, francese,spagnolo.

Sono stati realizzati cinque nuovi album a fumetti e una guida didattica nell’ambito del progetto europeo "". Cinque storie che valorizzano, in maniera semplice e attraente, i valori comuni ad ogni sistema di pensiero (religioso e laico), e una guida didattica di formazione e orientamento interculturale, redatta da un comitato di esperti, che approfondisce i concetti elementari presentati nei fumetti. Album e guida sono disponibili nelle lingue italiano, francese,spagnolo.

Il Premio Africa e Mediterraneo - Nell'ambito del progetto Africa Comics è stato istituito un Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano, che ha già avuto due edizioni, nel 2002 e nel 2003 e che ha ora cadenza biennale. Il premio è ormai un punto di riferimento per gli autori africani. Sono state pubblicate due edizioni dell’album collettivo Africa Comics e diversi album personali degli autori premiati e menzionati. Sono state realizzate mostre con le tavole a fumetti originali, oltre che in Italia, in diverse città europee (a Bruxelles, alla Fiera di Francoforte, a Maputo in Mozambico)

Nell'ambito del progetto è stato istituito un Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano, che ha già avuto due edizioni, nel 2002 e nel 2003 e che ha ora cadenza biennale. Il premio è ormai un punto di riferimento per gli autori africani. Sono state pubblicate due edizioni dell’album collettivo Africa Comics e diversi album personali degli autori premiati e menzionati. Sono state realizzate mostre con le tavole a fumetti originali, oltre che in Italia, in diverse città europee (a Bruxelles, alla Fiera di Francoforte, a Maputo in Mozambico)