SRF - UNA SCUOLA D’AUTORI
"Sono certo che una scuola, della cui esistenza sono venuto a conoscenza un paio di mesi fa […] "angosciosa" non lo è di certo. Al contrario, se non fosse così lontana da Milano, mi iscriverei di corsa con emozione ed entusiasmo. Si tratta della Scuola Romana dei Fumetti".

Con questo viatico di SERGIO BONELLI, pubblicato su "TuttoTex" nel lontano ’93, ebbe inizio l’unica Scuola in Italia diretta e gestita esclusivamente da un nutrito gruppo di affermati professionisti. In questo settore esperienza e abilità sono riconosciute dagli addetti ai lavori, ed è proprio per questo che, dopo "I Grandi Miti Greci a Fumetti", LUCIANO DE CRESCENZO si è nuovamente avvalso della nostra struttura per il serial animato "Le Avventure di Ulisse", prodotto dalla RAI. Stefano Santarelli e Massimo Vincenti, già sceneggiatori per NICK RAIDER, MARTIN MYSTÈRE e per i cartoni animati di "Sandokan", hanno realizzato la pre-produzione delle 26 puntate dedicate all’eroe omerico, con i disegni e gli studi dei personaggi firmati da Massimo Rotundo, premio "Yellow Kid" e disegnatore per BRENDON.

Col tempo, il successo e la considerazione di cui gode la SRF sono aumentati, di pari passo con le produzioni, le collaborazioni e i riconoscimenti anche al di fuori dell’ambiente dei fumetti. E per mantenere alto lo standard qualitativo dei corsi, è stato chiamato ad insegnare solo chi lavora ai massimi livelli. Così, per tenere fede all’idea di "bottega", di un luogo, cioè, dove si impara fianco a fianco a chi conosce il mestiere, gli allievi hanno la possibilità di sviluppare il proprio talento accanto ad Autori come Giancarlo Caracuzzo, Mauro Laurenti e Marco Soldi, nomi di punta della scuderia BONELLI per testate quali DAMPYR, DYLAN DOG, JULIA e ZAGOR. Allo stesso modo, per chi desidera approfondire lo stile umoristico, direttamente da casa DISNEY approda Corrado Mastantuono, premio "Yellow Kid" e disegnatore di TOPOLINO. Inoltre, l’iperrealismo di Sicomoro, Autore di MAGICO VENTO e pubblicato in Francia per la Glénat, e le contaminazioni cinematografiche di Paolo Morales, disegnatore per MARTIN MYSTÈRE e apprezzato storyboard-artist, completano l’iter didattico del corso di "Disegno e Tecnica del Fumetto". I segreti e le tecniche del fumetto giapponese sono invece affrontati nel corso "Manga", diretto da Yoshiko Watanabe, già assistente di OSAMU TEZUKA e disegnatrice di STREGATTI.

Ci teniamo infine a sottolineare che gli Autori sono presenti con effettiva continuità nella didattica della SRF, il cui obiettivo è quello di fornire una solida preparazione artistica e professionale, e insegnare quei segreti del mestiere che non si trovano in alcun manuale o libro in vendita.