Scuole
Scuola Internazionale di Comics - Roma
Indirizzo: via Ostiense 75/f (Metro Piramide)
Città: Roma
Telefono: 06 5783038 - 06 57284480
Fax: 06 57133259
E-mail: romacomics@scuolacomics.it
Homepage: http://www.scuolacomics.it
Dal sito della Scuola:
«La Scuola Internazionale di Comics, la più importante Accademia delle Arti Figurative e Digitali presente sul territorio italiano, è stata fondata nel 1979 dal disegnatore Dino Caterini che oggi è Direttore Generale.
Per poter allargare il suo bacino di utenza a un numero sempre maggiore di allievi, la Scuola Internazionale di Comics ha aggiunto sede a sede. Ora le sue sedi sono ben 8 sparse in tutta italia: Roma, Firenze, Jesi, Pescara, Torino, Reggio Emilia, Padova e Brescia.
Luogo di fondazione della Scuola Internazionale di Comics, la sede storica di Roma si trova nella zona della città più giovane e scanzonata accanto al popolare quartiere Testaccio e a due passi dai suoi luoghi più romantici, come la decadente Isola Tiberina o il famoso Cimitero Acattolico che ospita le spoglie dei famosi poeti Keats e Shelley.
Proprio da questo territorio in fermento, la Scuola Internazionale di Comics attinge i suoi insegnanti: vanto della sede sono professionisti realmente attivi nei diversi campi del fumetto, dell’illustrazione, della grafica. I migliori esperti formati ed affermati sul campo (case editrici, studi ed agenzie) a stretto contatto con l’universo lavorativo.
Città del cinema e della nuova editoria del Fumetto, Roma è per i suoi giovani artisti un continuo stimolo: centro di scambio, punto di arrivo e di partenza, vivacissima scacchiera di quartieri multietnici, in cui le differenze si fondono, risaltano, si compenetrano e stimolano a vicenda.
In questa realtà variegata e interessante, la Scuola Internazionale di Comics accentra e promuove la cultura. Ha preso parte a molti progetti per finanziare e promuovere eventi culturali, mostre e concorsi, a iniziative per diffondere e valorizzare la cultura e il patrimonio artistico delle arti figurative, grafiche e digitali, oltre ad affiancare numerosi convegni e concorsi indetti dalle più prestigiose istituzioni presenti sul territorio.
I disegni, i bozzetti e le illustrazioni degli allievi vengono diffusi attraverso l’esposizione delle mostre itineranti, organizzate dalla Scuola Internazionale di Comics e tramite la pubblicazione di annuari, albi d’autore e riviste.»