Dal sito internet della scuola:

«La sede di Firenze è un luogo d'Arte. La sede è situata in un prestigioso palazzo storico, in pieno centro a due passi dal Duomo e da Piazza della Signoria. I corsi si svolgono in aule grandi e luminose, da dove si possono ammirare scorci suggestivi sulla città, e dove al loro interno sono esposte tavole originali di autori che sono intervenuti nei nostri corsi o che insegnano nella nostra Sede. Tutto ciò contribuisce a creare un luogo di fervente creatività e di stimolante atmosfera culturale. La Scuola offre una ricca Biblioteca e inoltre mette a disposizione degli studenti numerosi servizi ed attrezzature: computers, tv color,tavoli luminosi, telecamera verticale e banchi ottici, nonchè una postazione internet disponibile tutti i giorni. La nostra Sede propone corsi di specializzazione ed approfondimento nelle arti grafiche: dal Fumetto all' Illustrazione, dall'Animazione alla Grafica 3D, dalla Grafica tradizionale al Web Design. Tra le più importanti in Italia, è riconosciuta dal mondo professionale, grazie anche all'inserimento di molti studenti nei diversi settori lavorativi.

LA SCUOLA OGGI - Un Luogo di sperimentazione artistica. La velocità , il dinamismo, la nascita delle nuove idee, sono gli elementi che caratterizzano la creatività dei giovani talenti. Si muovono in un mondo in continua trasformazione, dove l'immaginario diventa reale e tangibile e sono cosè possibili nuove ipotesi e nuovi sviluppi e la creazione di nuove realtà. E' possibile unire le più alte tecnologie alle opere murarie estemporanee dei graffitari ed ottenere un nuovo stile grafico, che diventa movimento, si anima e viaggia in Internet entrando nella web community e producendo a sua volta un nuovo input che continuerà a viaggiare, diventando forse videoclip, film 3d o fumetto interattivo. La sensazione è quella di una esplosiva mente artistica che vuole esprimersi in tutte le direzioni. La Scuola internazionale di Comics si fa promotrice di questo processo creativo: sviluppare le conoscenze tecniche ed artistiche attraverso l'esercizio, la conoscenza e l'uso dei materiali, l'uso del computer e dei programmi di grafica e di animazione, e soprattutto, condurre ciascuno studente all'espressione di un suo personale percorso creativo.

LA SCUOLA E IL MONDO PROFESSIONALE NELLA SUA REGIONE. Nella sua costante crescita, la Scuola Internazionale di Comics ha raggiunto un ruolo fondamentale nel panorama delle Scuole d' Arte di Firenze, città d'arte per eccellenza. La Scuola va a coprire campi artistici e professionali importanti, che corrispondono a settori in grande sviluppo anche nella Regione Toscana. E' un nuovo concetto di Scuola che si muove su più livelli, facendo interagire le diverse applicazioni, coinvolgendo autori ed artisti, tecnici e professionisti, un nuovo centro creativo. Un ambiente stimolante per quei giovani che vogliono mettere in campo i propri talenti. Il Fumetto , le Tecniche di Animazione, l'Illustrazione e la Grafica Pubblicitaria, offrono oggi a molti nostri allievi opportunità di lavoro anche ad alti livelli all'interno di Studi o Agenzie.

La storia della sede di Firenze. I primi corsi sperimentali furono organizzati nel 1993 in collaborazione con l'Ente Autonomo M.M. Garnier a Lucca (città che ospita ormai da più di venti anni, "Lucca Comics" la più importante manifestazione italiana del fumetto). Nel tempo la città di Lucca si rivelà difficilmente raggiungibile da studenti e disegnatori che collaboravano con la Scuola. Venne deciso il trasferimento nella città di Firenze. La Sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics nasce nel 1995 in un caratteristico fondo a Borgo Pinti, dove si organizzavano corsi di Tecnica del Fumetto e Illustrazione. La nuova Sede cresce rapidamente e si arricchisce di nuovi corsi, stage e incontri sempre più importanti, diventando punto di incontro tra autori, professionisti ed appassionati.»

QUI la lista dei docenti della sede di Firenze di Scuolacomics.