Scuole
Associazione parco dei Giardini Margherita PGM corsi
Indirizzo: Via Santa Rita 4/a
Città: Bologna
Telefono: 051333303
E-mail: info@pgmbologna.com
Homepage: http://www.pgmbologna.com/
L'Associazione Culturale e Sportiva Parco Giardini Margherita da svariati anni svolge attività corsuali di carattere culturale, artistico e sportivo rivolte a bambini, ragazzi, adulti ed anziani. La PGM, che dal 2010 è affiliata alle Acli, raggiunge mediamente un'affluenza annuale di circa 1000 associati per 95 differenti corsi.
La sezione di Fumetto della PGM nasce dal 1994, e da allora tiene Corsi annuali ed organizza Mostre, Eventi ed Happening come il Concorso Baraccano (tenuto per 10 anni assieme al Gruppo Lexlutor) che confluisce dal 2000 al 2007 nel festival “Arena!”. Allo storico Corso Base che ha sfornato talenti di taratura internazionale (come Andrea Borgioli, Natsume Ono, Francesco Cattani, Filippo Neri, Francesca Tancini...), oggi si aggiungono altri corsi, sempre annuali ma autonomi e differenti. Abbiamo quindi:
Corso Base Fumetto e Illustrazione: Dal 1994 sviluppa lezioni che portano all’esame delle svariate tecniche in B/N e Colore, story-board, regia, composizione grafica, lettering, studio dei personaggi, prospettiva e studi delle ombre. All’interno la pratica verte su svariate esercitazioni, sia per esercizi sia per la costruzione di una storia a fumetti. Ogni mese viene ospitato un differente autore di taratura internazionale (circa 100 ad oggi). Da Ottobre si sviluppa in 4 mesi e mezzo per il Corso Base B/N + 2 Mesi Corso Base Colore. 2 Lezioni settimana da 2 ore. Serale
Corso Avanzato Fumetto e Inchiostrazione: Dedicato a chi proviene dall’Accademia o a già sostenuto un altro corso di Fumetto (PGM o altri) e desidera approfondire teoria e pratica delle diverse forme di inchiostrazione al fine di produrre un proprio lavoro per Concorsi ed una Brochure di presentazione. Sviluppo del potenziale espressivo e del “vocabolario visivo” del singolo allievo; studio dei characters, panneggio, ambienti, B/N narrativo e drammatico, “scrittura” con la luce. Ogni mese work-shop con Ospiti. Da Ottobre 2 ore e mezzo a settimana per 6 mesi e mezzo. Serale
Corso Colore Digitale Fumetto e Illustrazione: Corso per la figura professionale del Colorista Digitale di Fumetti e illustrazioni per l’editoria. Processi di colorazione a Photoshop con lezioni sui molteplici utilizzi di scansione, layers, maschere di livello, regolazioni colore, texture, luci/ombre/effetti e preparazione alla stampa. Il team d’insegnati propone differenti strade e approcci alla colorazione per rendere il programma proprio come uno strumento adeguabile ai propri gusti artistici. Attivabile due volte all’anno (Novembre – Marzo) 2 ore e mezza a settimana per 3 mesi e mezzo. Serale
Corso Fumetto per Bambini: Lezioni originali sulle varie fasi del disegno attraverso un’educazione all'immagine ludica e creativa (matita, segno in B/N e varie tecniche del colore). Uso del fumetto per inventare storie, personaggi, situazioni, ove l’'insegnante adotta più strade per arrivare al fine, usando la mimica, l’intrattenimento e il disegnare giocando in gruppo. Obiettivo di ogni ciclo è la realizzazione di un albetto a colori con storie compiute sempre su tematiche diverse. Corso composto in 3 cicli di 10 Lezioni attivabili a Ottobre – Gennaio – Aprile. 2 ore settimanali , pomeridiano
Documenti scaricabili:
-
Corsi di fumetto
Corso di Fumetto PGM Bologna corsi 2012-2013
Corso di Fumetto per Bambini e Corso di Fumetto Avanzato
Il Corso si pone l’obiettivo di trarre suggestioni e stimoli dall’esame dei migliori cartoonist e dalle arti in generale, sperimentando un grande numero di tecniche di disegno e linguaggi figurativi: nei due incontri settimanali, di due ore ciascuno, si alternano lezioni teoriche a quelle pratiche. Nei primi mesi si prendono in esame diverse metodologie di disegno e tratteggio, partendo dal “bianco e nero”, poi si passa a story-board, regia, composizione grafica, lettering, studio dei personaggi, prospettiva e studi delle ombre. La pratica verte su svariate esercitazioni, sia personali che di gruppo, atte a costruire una storia fumetto. Nel secondo corso, quello sul colore, si procede sperimentando matite tenere, stabilotone, pennarelli pantone, acquerelli, acrilici, ecoline in aerografo e tecniche al computer con photoshop. Da una panoramica sulla storia e si giunge poi alla situazione attuale del fumetto in Italia e all’estero, ospitando ogni mese autori di taratura internazionale. Da questi incontri si possono apprendere i segreti e le particolarità dei prodotti classici, commerciali e di quelli cosiddetti d’autore, godendo di un dialogo diretto con disegnatori dalle differenti personalità ed espressioni stilistiche.
Ospiti: Casty (Andrea Castellan) (Walt Disney, Cattivik) Gradimir Smudja (Dargaud, Soleil, Grifo) Luigi Cavenago (Jonathan Steele, Cassidy) Nicola Genzianella (Dampyr, Bunker Dupuis)
Note: corso rivolto ai maggiori di 16 anni; si attiva con un numero minimo di 8 personeTeam d’insegnanti: Piero Ruggeri (Steam Park, Petit a Petit, Fetjaine) teoria Lucio Filippucci (Martyn Mystere, Tex) anatomia Otto Gabos (Tobacco, I Camminatori, Esperanto) sceneggiatura Francesco Barbieri (Warner Bros, Geronimo Stilton) progetto cover Francesco Guerrini (Walt Disney, PK New Adv.) anatomia toons Luca Genovese (Black Velvet, John Doe, Beta) Pratica Michele Benevento (Dampyr, Caravan, Soleil) Pratica Matteo Lolli (Uomo Ragno, Dylan Dog)
Tipo file: JPG Dimensione: 339.57 Kb
-
corso di MANGA
Corso di Produzione del Fumetto MANGA
PGM Bologna - 2012-2013
Rivolto a chi, nel settore della grafica e della pubblicità, sia intenzionato a formasi professionalmente verso i processi editoriali dei fumetti giapponesi e non.Il corso si struttura seguendo l'idea editoriale di partenza, attraverso tutti i passaggi che si effettuano normalmente in una casa editrice per ad arrivare al prodotto stampato.
Stabilito il timone del progetto, si procede nella scelta della fogliazione, dei materiali (carta, tipologia di stampato) per il saving dei costi editoriali, per poi entrare passo passo nell'analisi della produzione: impaginazione, lettering, adattamento onomatopee e uso dei software necessari (Indesign, illustrator e PhotoShop). Si procede inoltre, seguendo alcuni processi di lavorazione vantaggiosi che sono stati acquisiti come regole editoriali, per capire il perché delle scelte di traduzione del fumetto, la localizzazione delle vignette, le necessità del licenziante (o dell'autore stesso) ecc.
Il contenuto del programma, che si basa un'esperienza professionale decennale per partners come Star Comics, Kappa Edizioni e GP pubblishing, viene arricchito anche da alcuni incontri con ospiti operanti in specifici settori di questo campo.Data presentazione corso: Martedì 22 gennaio 2013 - ore 18.30
Data inizio corso: Martedì 29 gennaio 2013 - ore 18.30
Istruttore: Marco Tamagnini
Durata: 40 lezioni di 2 ore ciascuna; da fine gennaio a giugno
Frequenza: 2 volte alla settimana - martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30
Note: - corso rivolto ai maggiori di 16 anni si attiva con un numero minimo di 8 persone
è richiesto ai partecipanti di usare un proprio portatileIscrizioni: Presso la segreteria. Si accettano le iscrizioni sino a fine Gennaio
All'atto dell'iscrizione e' prevista la sottoscrizione di un contratto per la partecipazione ai corsi.Tipo file: JPG Dimensione: 401.60 Kb
-
Corso di Colore digitale
corso di colore digitale per il fumetto e l'illustrazione
Tipo file: DOC Dimensione: 111.50 Kb