Centro Unipol Bologna, con la collaborazione di Cinemovel Foundation, dedica gli ultimi giorni dell’anno a un progetto sperimentale, che parte dalle tecniche della narrazione e del fumetto per arrivare al cinema, grazie all’utilizzo di uno strumento d’eccezione: la lavagna luminosa.

Con il workshop “Storie a colori”, ragazzi e ragazze entrano in contatto con la storia del fumetto e con le tecniche delle diverse scuole, in un viaggio che dall’Italia arriva in Spagna e Argentina, Francia e Belgio fino al Giappone e agli Stati Uniti. Hugo Pratt, Fabio Celoni, John Romita, Frank Miller, Alberto Breccia, Quino, Moebius, Goscinny e Uderzo, Monkey Punch, Akira Toryama sono alcuni degli autori presentati ai ragazzi. Dallo stimolo creativo dei grandi fumettisti prendono vita brevi storie, in cui linguaggi artistici diversi si mescolano tra loro e personaggi fantastici interagiscono con immagini video, musica e parole.

Il laboratorio è condotto da Vito Baroncini, illustratore e fumettista, Andrea Basti, sound e video designer, e Alice Bescapè, attrice e formatrice teatrale.

Le attività si svolgeranno a Bologna presso la Mediateca di CUBO - Centro Unipol Bologna, Porta Europa, Piazza Vieira De Mello 3-5.

Per informazioni su programma e iscrizioni, visita il sito di Cinemovel Foundation.
(mail: lascatolamagica@cinemovel.tv  telefono:  349 4753146)