CSC Animazione, Dipartimento del Centro Sperimentale di Cinematografia, è una scuola di cinema d’animazione con un’offerta formativa di specializzazione triennale.
E' nata a Torino nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte, è sostenuta da Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network).

Descrizione del corso:

3 anni
a tempo pieno - anno accademico da gennaio a dicembre.

20 posti destinati a cittadini/e dell'Unione Europea ed extra-UE (max 2 posti)

Obiettivo: consapevolezza e pratica del processo creativo e produttivo del film animato. Formazione alle principali fasi di produzione: sviluppo, storyboard, character design, scenografia, animazione (2d, CG3d, diverse tecniche), direzione artistica, compositing.

Metodo: attività teorico-pratiche per lo sviluppo di esercizi e progetti individuali e in team.

Docenti: artisti e professionisti del settore italiano ed internazionale dell'animazione e dell'audiovisivo.

Costo annuale: 2.400 euro.

Ammissione tramite colloqui con presentazione di portfolio e test pratici.

Pre-requisiti:
Età: 18-27 anni (data di nascita compresa fra 1/1/1988 e 31/12/1997). Diploma di scuola media superiore. Motivazione e predisposizione alle professioni dell'animazione e al racconto per immagini, capacità di disegno con strumenti tradizionali e digitali, conoscenza e passione per il cinema e l'animazione. Buona conoscenza della lingua italiana. Discreta conoscenza della lingua inglese.

Il corso 2016-2018 è aperto ai giovani di talento, intraprendenti, motivati e appassionati al Cinema d’Animazione!

La domanda si può presentare fra il 25 Maggio e il 4 Settembre 2015 online al sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.