Il design è il passepartout dei nostri tempi: quello a cui l'impresa tradizionale si rivolge per innovare in tutti i settori; lo strumento per ripensare processi, metodi, spazi e servizi; il valore aggiunto di prodotti industriali… Ma come lavora un designer oggi? Quali prospettive, difficoltà, sfide da affrontare? Come gestire la propria attività autonoma? Come organizzarsi e tutelarsi?

Un corso pensato per chi deve iniziare o per gli operatori che intendono rinnovarsi, ricco di occasioni di incontro con imprese per riflettere, incontrarsi e creare futuro.

OBIETTIVI

Supportare la crescita di professionisti e imprese creativeche operano sui territori con una forte motivazione, ma che hanno bisogno di migliorare la capacità di lettura del contesto di riferimento e dei cambiamenti in atto. Favorire la costruzione di reti tra professionisti e imprese, attraverso forme di cooperazione volte a valorizzare le individualità in un progetto collettivo, tenendo conto delle potenzialità e vocazioni territoriali. 

ALCUNI TRA I DOCENTI: Giorgia Boldrini, Francesco Bombardi, Carlo Branzaglia, Elena Brigi, Francesco Capizzi, Filena di Tommaso, Elio Anglano, Livia Meldolesi, Gian Luca Monti, Giorgia Palmirani, Enrico Pastorello, Raffaella Pellegrino, Francesca Rizzo, Francesco Rossi e Claudio Serra.

DESTINATARI / REQUISITI DI ACCESSO: Il corso è rivolto a 15 operatori del settore, liberi professionisti, progettisti nel campo del design di prodotto, imprenditori, ma anche a studenti e disoccupati che abbiano maturato esperienze formative o professionali nel campo del design. Avranno priorità di accesso al percorso le persone residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012; non sono previsti limiti di età.

TITOLO RILASCIATO: Attestato di frequenza

MODALITA' DI SELEZIONE: La selezione avverrà attraverso la valutazione delle esperienze pregresse nel settore del design e un colloquio motivazionale. Il corso fa parte dell'operazione "Laboratori specialistici per filiera e sostegno allo sviluppo di nuove imprese e di reti tra imprese esistenti" inserita nel piano Creare Futuro.

DURATA: 72 ore di lezione in aula + 68 ore project work. Le lezioni si terranno nella giornata di venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

PERIODO DI SVOLGIMENTO ottobre - dicembre 2014

COME ISCRIVERSI Il bando resterà aperto fino al raggiungimento di 30 iscrizioni e comunque non oltre il 31 Ottobre 2014. Le domande di iscrizione, complete di modulo e curriculum con foto, devono pervenire per posta, via FAX (051 2911057) o consegnate a mano alla Fondazione ATER Formazione, via Oberdan, 24 40126 Bologna (il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.crearefuturo.it).

IL CORSO NON PREVEDE COSTI