Il nuovissimo corso di Illustrazione si caratterizza per una particolare impronta pratica. In un clima disteso di approccio al disegno e alla creatività si affronteranno differenti tecniche in maniera professionale. Ogni ciclo prevede 15 incontri nei quali si alternano tre insegnanti che trattano ogni volta un argomento e una tecnica differente. Il Corso si ripete due volte all’anno (autunno e primavera) esplorando sempre tematiche diverse.

Non è richiesto un impegno extra corso (sebbene l’approfondimento e l’esercizio è sempre ben accolto) e il precorso creativo prevede lo svolgimento delle tavole nelle ore di lezione.

I tre insegnanti, professionisti da tempo nel settore, svolgono i lavori con approcci e stili differenti. Il cammino su ogni tavola prevede in generale: una ricerca e raccolta “references”, lo studio a matita per una impaginazione equilibrata che tenga presente di nozioni anatomiche, posizionamenti prospettici e studi delle ombre; segue poi l’inchiostrazione o la messa in buona dei soggetti scelti e le varie fasi della colorazione.

Ad esempio, nell’ ipotetico primo ciclo di 5 lezioni ad insegnante si propone: tema “ il mondo dei Draghi” - tecnica: Uso delle ecoline a tinte piatte su supporto cartaceo bianco liscio con contorni a matita. L’insegnate seguente cambierà tecnica e soggetto. Obiettivo è il preparare buon materiale per una possibile mostra, eventuali concorsi e contatti con l’editoria.

Le tecniche prese in esame possono variare da esercitazioni in B/N a tecniche miste (chine a pennino, tamponi, spugne, spruzzini, lamette ecc) e illustrazioni con segno a pennello “line claire” e retini. Matite tenere, pennarelli, acquerelli, ecoline, acrilici (a tinte piatte, acquerellati o a strati con tinte complementari); pratica ad aerografo con ecoline, per fondali, personaggi e texture; vi è inoltre la possibilità dell’uso della linoleografia e eventualmente dell’incisione.

Team d’insegnanti:

Francesco Barbieri (Hanna & Barbera, Warner Bros, Geronimo Stilton) ,Luca Poli (Marvel italia, Phoenix, Black Velvet e colorista Rat-Man), Piero Ruggeri (Steam Park, Petit a Petit, Fetjaine, Physalis).

Inizio corso: Lunedì 23 marzo, h 20,30

Durata: Corso Autunnale - 15 Lezioni - (fine Ottobre – inizi Marzo),

Corso Primaverile - 10/15 Lezioni - (Inizi Marzo – Giugno)

Frequenza: 1 volta alla settimana - Lunedì dalle 20.30 alle 22.30,

Il corso rivolto ai maggiori di 16 anni, attivabile con un minimo di 6/8 persone

Per maggiori informazioni consultare il sito www.pgmbologna.it