Il Corso si pone l’obiettivo di trarre suggestioni e stimoli dall’esame dei migliori cartoonist e dalle arti in generale, sperimentando un grande numero di tecniche di disegno e linguaggi figurativi: nei due incontri settimanali, di due ore ciascuno, si alternano lezioni teoriche a quelle pratiche.

Nei primi mesi si prendono in esame diverse metodologie di disegno e tratteggio, partendo dal “bianco e nero”, poi si passa a story-board, regia, composizione grafica, lettering, studio dei personaggi, prospettiva e studi delle ombre. La pratica verte su svariate esercitazioni, sia personali che di gruppo, atte a costruire una storia fumetto.

Nel secondo corso, quello sul colore, si procede sperimentando matite tenere, stabilotone, pennarelli pantone, acquerelli, acrilici, ecoline in aerografo e tecniche al computer con photoshop.

Da una panoramica sulla storia e si giunge poi alla situazione attuale del fumetto in Italia e all’estero, ospitando ogni mese autori di taratura internazionale. Da questi incontri si possono apprendere i segreti e le particolarità dei prodotti classici, commerciali e di quelli cosiddetti d’autore, godendo di un dialogo diretto con disegnatori dalle differenti personalità ed espressioni stilistiche.


Presentazione del corso: Martedì 14 ottobre 2014, ore 18.30

Inizio corso: Martedì 21 Ottobre 2014, ore 18.30

Durata: Corso base - 5 mesi (22 Ottobre - 7 Aprile), Corso colore - 2 mesi (14 Aprile - 16 Giugno)

Frequenza: 2 volte alla settimana, martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30; ogni primo giovedì del mese incontro con l'autore, ore 20.30 - 22.30

Il corso è rivolto ai maggiori di 16 anni, si attva con un numero minimo di 8 persone.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.pgmbologna.com