Il 29 ottobre 2013 (i prossimi saranno il 5, il 12 novembre e il 5 dicembre) il secondo appuntamento con il corso del fumetto di base, che propone in tutto cinque appuntamenti da due ore, dalle 17,30 alle 19,30, i martedì alla libreria IBS di Via Rizzoli 18, a Bologna.

Il docente, Massimiliano De Giovanni, editore di Kappa Edizioni e insegnante all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Il Corso base di Fumetto, realizzato in collaborazione con la libreria IBS, è un’occasione formativa che coniuga la passione per un mezzo di comunicazione tanto diffuso con tecniche di scrittura creativa unite a spunti storico artistici sulla città.

Il linguaggio del fumetto si presta infatti a forme di divulgazione e di sensibilizzazione immediate che possono contribuire all’accrescimento culturale di un vasto pubblico in grado di apprezzare – e quindi custodire – ciò che la storia ci ha trasmesso.

C’è un’intensa e complessa relazione che lega a più livelli la realtà cinematografica con il mondo del fumetto, nelle sue diverse espressioni.

I due linguaggi si intersecano più profondamente di quanto comunemente si pensi.
In entrambi i casi è richiesta una capacità di sintesi e un’attenzione particolare al meccanismo della battuta e alla suddivisione delle scene. E alla ricerca delle location, naturalmente, per dare corpo e suggestione alla storia: luoghi e tradizioni di Bologna prenderanno così vita nelle storie create dai partecipanti.

ARGOMENTI
Il Corso base di Fumetto si pone come obiettivo primario quello di formare nuovi sceneggiatori per l’editoria, ma è anche un’occasione per avvicinarsi criticamente alla narrativa disegnata, scoprendo come nasce una storia.

Ogni fase dello sviluppo di una storia – dall’idea iniziale alle diverse fasi di preproduzione, fino alla stesura della sceneggiatura – viene attentamente esaminato e costantemente adattato alle sensibilità creative degli allievi.
Attraverso l’introduzione a un dizionario tecnico preciso, i partecipanti al corso avranno modo di sperimentare la loro cifra creativa e acquisire una vera e propria voce in grado, nel tempo, di diventare uno stile riconoscibile.
Al termine dell’intero ciclo di scrittura (corso base e avanzato), infatti, i partecipanti saranno in grado di realizzare soggetti e sceneggiature professionali per editori italiani ed esteri, e per qualsiasi ramo dell’industria dell’intrattenimento.
Il docente
A tenere lezione è MASSIMILIANO DE GIOVANNI, direttore di  e docente di Scrittura Creativa e Narrazione per Immagini all’Accademia di Belle Arti di Bologna.