Lo spazio Zoo, ha riaperto dopo una lunga pausa per la ristrutturazione.
Qui si organizzano workshop, corsi, incontri, mostre, laboratori di cucina, oltre che ad essere un atelier di sartoria, una pasticceria, un ristorante e una libreria per bambini.

Zoo organizza ora un workshop, il master class con Guido Scarabottolo, della durata di due giorni, il 9 e il 10 novembre 2013. 
Durante il workshop ci sarà l'occasione di far visionare i propri portfoli, di discutere sul ruolo dell'illustratore, di ricevere consigli e confrontarsi con gli altri allievi del corso, oltre che fare un pò di pratica con Scarabottolo come insegnante.
Inoltre l'illustratore sarà disponibile per dediche nel pomeriggio di domenica, aperto a tutti.
Il costo è di 150 euro compresi i pranzi preparati dall'Offeleria Sorelle Fosser e da Zoo, è il termine ultimo per iscriversi è il 4 novembre 2013.

Come è strutturato?
Guido Scarabottolo racconta agli iscritti la propria esperienza professionale, scorrendo e ripercorrendo alcune fra le sue immagini più famose.
Da Una vita a Sotto le copertine, in una master class aperta ad un confronto che include momenti di osservazione delle attività di ognuno (portfolio, materiali e tecniche di lavoro preferite), per individuare suggerimenti e spunti utili a tutti.
PROGRAMMA

9 NOVEMBRE 2013
10-13 Masterclass
13-14 Pranzo offerto da Offelleria e ZOO a tutti i partecipanti
14-16,30 Masterclass
10 NOVEMBRE 2013
11-13 Master class, seconda parte. Breve workshop pratico (solo per iscritti)
13-15 ZOO! brunch con l'illustratore e sessione di dediche di libri (aperto al pubblico).

COSTO DEL WORKSHOP
150,00 €/partecipante
I pranzi di sabato e domenica sono inclusi nel prezzo
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Mediante iscrizione via email all'indirizzo: scrivi@lozoo.org e pagamento di una rata anticipata di euro 50,00.
L'anticipo e il saldo possono essere versati tramite: 
-bonifico bancario - conto Zoo Snc di Lucia Principe & C. IBAN IT63T0612002400CC0290524380
o corrisposti mediante pagamento in:
-contanti
-bancomat 
-carta di credito
presso il punto vendita ZOO, in Strada Maggiore 50/A a Bologna.
DEADLINE
L'iscrizione (e il versamento della quota di anticipo che ne attesta la validità) deve essere effettuata entro e non oltre il 4 novembre 2013.
Il saldo deve essere effettuato entro il 9 novembre 2013.
TARGET
Il workshop è rivolto a illustratori, grafici, artisti visivi, studenti scuole d’arte e semplici appassionati.
Il numero è limitato a un massimo di 20 iscritti, con l’obiettivo di facilitare comunicazione e lavoro fra l’illustratore e i partecipanti.

GUIDO SCARABOTTOLO è nato a Sesto San Giovanni nel 1947.
Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano con una tesi di pianificazione urbana, dopo una breve esperienza presso uno studio di urbanistica, è entrato a far parte, nel 1973, di Arcoquattro, un gruppo di giovani architetti attivo nel campo della grafica e degli allestimenti.
Da allora ha lavorato con alcuni tra i più noti editori e agenzie di pubblicità nazionali. Tra le collaborazioni più durature quella con l’Europeo, dalla direzione di Lamberto Sechi, e quella con Italo Lupi, per Abitare.
Attualmente i suoi disegni appaiono regolarmente su Internazionale e sull'uscita domenicale del Sole24Ore.
Dal 2002 disegna le copertine per le edizioni Guanda di cui cura integralmente la veste grafica. Con Guanda, nel 2005, pubblica la graphic novel Una vita. Romanzo metafisico con testi di Giovanna Zoboli.
Nel 2006,  sempre per Guanda,  esce Note, in occasione della mostra di inediti e copertine ospitata contemporaneamente nelle librerie Feltrinelli di otto diverse città italiane.
Con Topipittori (testi di Giovanna Zoboli) ha pubblicato i due volumi per bambini Di notte sulla strada di casa, Due scimmie in cucina e Cose che non vedo dalla mia finestra. Per Principi e princìpi ha illustrato Pinocchio, Diario di Eva di Mark Twain e Il diavolo nella bottiglia di Stevenson.
Per Vànvere Edizioni ha disegnato Bestiario accidentale. Con Libri a Naso, casa editrice fondata con Studio Calamus, pubblica da diversi anni piccoli libri.
Ai suoi lavori sono state dedicate numerose mostre in Italia e all’estero.
Tra le più recenti: Tempo perso, presso la Galleria L’Affiche di Milano, Altro tempo perso alla D406 di Modena, Undici disegni a caso e una storia alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Pinacoteca Portatile a Givigliana (Udine), Sketchbook Obsessions, collettiva nella sede del New York Times, Desenhar desenhos a Macau, Elogio della pigrizia a Cremona e Ferrara e Sotto le copertine a Parma, Castiglioncello e Fiesole. Vive e lavora a Milano.

PER INFO
ZOO, Strada Maggiore 50/A, Bologna