Lo Spazio Adiacenze propone senseOFcommunity #5: workshop sulla pratica artistica site specific. Si prevede un modulo per artisti di 45 ore di lezione teorico-pratica, una settimana di lavoro finalizzato alla realizzazione e allestimento di una mostra finale aperta al pubblico. Il corso sarà a cura di Silvia Petronici, curatore indipendente, da anni impegnata con gli artisti emergenti nella ricerca sulle pratiche site specific.

Il progetto: SENSE of COMMUNITY. lo spirito comunitario dell’arte nella società 2.0.
Questo workshop organizzato per l’Officina delle Zattere di Venezia è qui giunto all'ultima tappa del progetto “Sense of Community” che percorrerà l’Italia in 5 tappe: la prima appunto a VENEZIA con l’Officina delle Zattere; poi BARI con la ARTcore Gallery, TORRE DI MOSTO (VE) con il Museo del Paesaggio, PONTASSIEVE (FI) con la Galleria Spazio Off e, infine, BOLOGNA con Adiacenze.
Le sedi, nella loro reciproca diversità, permettono a questo progetto di tradursi in una ricerca completa sulle potenzialità di questa pratica artistica.
Il titolo scelto per l’intero ciclo di workshop si propone di porre l’attenzione della ricerca su due temi tra loro correlati: il nuovo senso di comunità risultato dall’uso quotidiano dei social network e lo spirito comunitario che la pratica dell’arte contiene. Il contesto è quello della società del web 2.0, la società nella quale viviamo quotidianamente scambi e intimità in una dimensione di costante e non paradossale prossimità virtuale.

Concept // stage 5#. La quinta tappa di Sense of Community si svolgerà nello spazio bolognese di Adiacenze. Gli artisti saranno impegnati ad indagare, seguendo le indicazioni tematiche fornite dal concept
dell'intero progetto, la dimensione spaziale di un raffinato white cube creando collegamenti e legami semantici con la sua storia e il contesto umano e urbano nel quale si inserisce.

Struttura teorico/pratica.
Le 45 ore, distribuite in una settimana di lavoro, saranno impiegate
con:
-lezioni teoriche sulle ragioni di questa speciale pratica nell’ambito dell’arte contemporanea;
-confronti sui singoli linguaggi e sulle singole ricerche degli artisti presenti --analisi dei progetti concepiti per la mostra finale con l’invito a sviluppare spirito critico e capacità di confronto;
In quest’ultima delicata fase dell’workshop i parametri di studio saranno:
-la coerenza dell’approccio concettuale alle indicazioni tematiche e alle caratteristiche simboliche del luogo prescelto e dedicato al lavoro;
-adeguamento del concept ad una sua opportuna ed efficace formalizzazione;
-scrittura di una sinossi dell’opera nell’ottica di una sua efficace comunicazione;
-problemi installativi e elasticità mentale e, infine,
-confronto tra il progetto iniziale e la sua realizzazione finale site specific.
Nella parte iniziale del percorso saranno messi a fuoco, con l’ausilio di esercizi e confronti sui risultati, alcuni degli strumenti fondamentali per la crescita professionale degli artisti coinvolti:
-creazione di un portfolio;
-compilazione del curriculum espositivo;
-scrittura della scheda tecnica;
-sinossi dell’opera;
-statement.

Workshop aperto a tutti coloro che siano in possesso di un diploma di
scuola superiore. Agli artisti che utilizzano o vorrebbero utilizzare la pratica installativa site specific. A chi vuole saperne di più e mettersi alla prova in un approfondimento pratico della materia in oggetto.
Conoscere le modalità precipue dell’approccio site specific, può essere di grande utilità anche per artisti che si dedicano abitualmente ad altre discipline o ad altre modalità, come, ad esempio, la scultura o l’arte
pubblica (o sociale) in generale.

Gli artisti dovranno presentare una “domanda di ammissione” (modulo
allegato) compilata e corredata da una presentazione del proprio lavoro: Cv, un portfolio se c’è, link a siti o blog contenenti immagini delle opere e statement. Sulla base dei materiali documentari pervenuti sarà
effettuata la selezione dei partecipanti.
È necessario consegnare la propria Domanda di Ammissione compilata e corredata degli allegati richiesti entro il 20 settembre. In caso di selezione della propria domanda, l’ammissione al corso è subordinata al pagamento della quota di iscrizione entro il 27 settembre 2013, data di inizio del corso.

Durata workshop 27 settembre- 3 ottobre 2013
Durata mostra 3-10 ottobre 2013

Iscrizioni entro il 20 settembre 2013.