Instabili Vaganti workshop:

28 agosto- 1 settembre 2013
Alla conquista dei barili
Laboratorio di teatro di strada itinerante finalizzato alla creazione di un intervento in parata diretto da Instabili Vaganti.
Il workshop si terrà nell'ambito di Foggia Teatro Festival “Di Piazza in Piazza”, Cerchio di Gesso, Foggia.

durata giornaliera: 4 ore
fascia d’età consigliata: dai 18 anni ai 40 anni
numero di partecipanti: max 20
iscrizione 15,00 euro
quando dal 28 al 31 agosto dalle 17 alle 21

1 settembre parata finale durante il festival di strada
Luogo centro storico

Il laboratorio nasce dalla volontà di esplorare l’arte dell’equilibrismo dinamico su un oggetto urbano: il barile, oggetto che rimanda
immediatamente a temi e suggestioni legate all’inquinamento, al degrado e alla guerra per il petrolio.

Programma del laboratorio
I partecipanti saranno guidati verso la scoperta e la padronanza
dell’equilibrio dinamico e l’indagine delle potenzialità espressive dell’oggetto preso in questione, che verrà personalizzato da ciascun partecipante ed elevato dalla condizione di rifiuto a quella di oggetto scenico praticabile, capace di trasmettere un messaggio forte ed immediato. Durante il laboratorio verrà sviluppato un percorso collettivo e di gruppo attraverso un lavoro sulla struttura coreografica portante della parata scandita dalla presenza di un tempo-ritmo generato da percussioni, suoni e canti. Ciascun partecipante svilupperà anche un percorso individuale alla ricerca del proprio personaggio, attraverso una fase di improvvisazione creativa e di personalizzazione del costume, del trucco e del proprio barile.

Materie ed elementi di lavoro
Training fisico e vocale, esercizi di equilibrismo, equilibrismo dinamico, esercitazioni ritmiche, elementi di acrobatica, acro-balance, movimento, esercitazioni site-specific con strutture urbane, esplorazione dell’oggetto-barile, lavoro sul personaggio, canto corale, lavoro sulle azioni, montaggio di un azione collettiva, elementi di trucco, creazione dei costumi, personalizzazione dell’oggetto.

Finalità
I partecipanti acquisiranno nuove tecniche di equilibrismo e acrobatica, svilupperanno una capacità di interagire con strutture praticabili ed elementi urbani, implementeranno un ascolto di gruppo, saranno stimolati alla creazione collettiva di un evento – spettacolo all’interno del festival. Il fine ultimo è quello di coinvolgere nuovi soggetti e persone locali in un processo artistico e condividere un evento spettacolare.

www.cerchiodigesso.it


7-9 settembre 2013
Il corpo organico
workshop diretto da Nicola Pianzola- Instabili Vaganti
Il workshop si terrà nell’ambito di “Ecoteatro Residenze 2013”
Il casale delle Arti, Sant’Agata dei Goti (BN)

Workshop sul training fisico e vocale dell’attore, rivolto ad attori, danzatori, performer, studenti.

Il corpo dell’attore è caratterizzato da un diverso modo di essere “presente”. Questa “presenza” è un mutamento incessante del flusso energetico che rende vivo l’essere umano e soprattutto l’attore in scena. Un corpo?in?vita è un corpo che agisce in modo organico lasciando fluire la sua energia senza limiti e reagendo agli stimoli senza ostacoli.
Un corpo capace di gestire i diversi livelli energetici e di utilizzarli a vantaggio delle proprie azioni fisiche e vocali.

Il punto di partenza del lavoro è la ricerca dell’organicità delle azioni e del testo, elemento essenziale per l’attore che ricerca la verità nel suo agire scenico. All’interno del workshop i partecipanti impareranno a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce.
Apprenderanno alcune tecniche atte a migliorare la propria presenza scenica e ad acquisire le basi per costruire un proprio training fisico e vocale.

Il workshop mira, inoltre, ad amplificare le capacità d’ascolto in rapporto agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e dal gruppo, attraverso esercizi individuali, a coppie e collettivi.

Il training è l’allenamento dell’attore e comprende la trasmissione di differenti abilità e tecniche, attraverso un percorso individuale che consente al singolo partecipante di superare i propri limiti fisici e vocali e di costruire un proprio bagaglio tecnico?espressivo. Verranno introdotti differenti metodi ed approcci che derivano dalle teorie dei maestri della tradizione teatrale del novecento: Grotowski, Barba, Mejerchol’d.

Il lavoro di preparazione fisica prevede:

-Elementi di acrobatica e forme plastiche
-Esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, contrazione e rilassamento.
-Comprensione delle dinamiche di azione e reazione, lavoro in coppia con attrezzi e bastoni.
-Studio del ritmo e del movimento nello spazio, drammaturgia del ritmo, dilatazione dellapropria presenza scenica, della percezione e dell’attenzione.
-Canto ed espressione del testo, armonia, polifonia, risuonatori.
-Elementi di coordinazione fisico- vocale e costruzione di azioni individuali e di gruppo, attraverso l’esplorazione del movimento libero e dei processi di improvvisazione.

Articolazione e tempi
Il percorso laboratoriale sarà aperto a un massimo di 16 partecipanti previamente selezionati.

Gli orari di lavoro saranno i seguenti: 10-19 sabato e domenica, 10-13 lunedì

Ospitalità
Il Casale delle Arti offre accoglienza con vitto e alloggio dal 6 al 9 settembre settembre maggiori info...

Modalità d’iscrizione
Gli interessati dovranno inviare un CV sintetico in cui siano indicate le esperienze artistiche e teatrali a: info@ilcasaledellearti.org.

www.ilcasaledellearti.org