PGM Bologna - Corso di Fumetto per bambini


Il corso a cura di Otto Gabos e' articolato in 10 incontri di due ore ciascuno.
Il Laboratorio può attivarsi tre volte nell'arco dell'anno scolastico (Ottobre-Gennaio-Aprile)
alternando ogni volta un team d'insegnanti differenti.

Team d'insegnati


Otto Gabos (disegnatore, sceneggiatore e scrittore per l'infanzia per l'Italia e l'estero; premio a Napoli Comicon per "Espetanto" come miglior sceneggiatore 2009). Da una grande esperienza, la guida ideale per sondare il mondo della fantasia.
Francesco Barbieri (disegnatore di Hanna & Barbera, Warner Bros. e Geronimo Stilton). Per affrontare il disegno più da vicino, seguendo gli stimoli dei cartoni animati, dei fumetti d'azione e d'intrattenimento.
Sonia Zucchini (illustratrice pluripremiata, autrice di fumetti, grafica pubblicitaria) per disegnare in chiave "moderna" alcuni personaggi delle fiabe classiche reinterpretandoli col proprio stile.
Luca Poli (disegnatore dall'elegante stile cartoon, alterna il fumetto alla grafica e all'illustrazione.) Lavora per Marvel italia, Phoenix, Black Velvet e colora delle storie per Rat-Man
Alberto Corradi (Fumettista e Illustratore) Autore caratterizzato da un segno originale e verve creativa, lavora per XL di Repubblica, Black Velvet, Coniglio editore e svariati editori in Italia e all'estero


Tema Ciclo Gennaio "il mondo di Atlantide"


Programma
Sempre rinnovato nei contenuti e nella pratica, il ciclo di 10 Lezioni si ripropone per tre periodi dell'anno, dando la possibilità di continuare a scoprire e applicare la creatività individuale e di gruppo (Ottobre-Gennaio-Aprile); Le tematiche sempre nuove vertono a consentire fruttuoso il proseguimento nel caso si voglia continuare anche negli anni successivi.
Un team di quotati insegnanti toccherà in maniera originale le varie fasi del disegno attraverso un'educazione all'immagine basata essenzialmente sull'approccio ludico e creativo, che passa prima dalla matita, al segno in bianco e nero per approdare alle varie tecniche del colore. Usare il fumetto per inventare storie, personaggi, situazioni, senza tralasciare l'apprendimento a partire da modelli consolidati e dall'esempio dei grandi classici, oltre ai miti del momento.
L'insegnante adotterà più strade per arrivare al fine, usando la mimica, l'intrattenimento, il disegnare giocando in gruppo, il saper raccontare storie recependo gli stimoli e motivandoli.
Al termine del corso sarà realizzato un albetto con storie compiute a fumetti, (non si esclude anche un'esposizione nei locali della PGM); i primi due numeri disegnati dai piccoli artisti sono stati "L'isola Misteriosa", il "Castello dei tremolini" e "L'avventura nello spazio".
Ogni ciclo avrà una tematica di fondo diversa e sempre nuova, affinché gli allievi possano inventare fiabe, disegni e personaggi strambi che si muovono tra eroi, draghi e principesse, nel futuro o sotto il mare, in situazioni sempre stimolanti e intriganti.

Attrezzatura

Matite, pennarelli neri, fogli da stampante, gomma e squadrette.
Eventuali ulteriori attrezzature saranno indicate in seguito

Partenza corsi

Lunedì 23 gennaio 2012 ore 17.30
Lunedì 02 aprile 2012 ore 17.30
Lunedì 08 ottobre 2012 ore 17.30
Fascia d'età compresa tra gli 8 e i 13 anni
Durata: 10 incontri di 2 ore l'uno
Frequenza: 1 volta alla settimana, lunedì 17.30/ 19.30
Costo: euro 125
Numero minimo: 6 partecipanti


PGM Bologna

Via Santa Rita 4 Bologna
Info: 051.333303 - info@pgmbologna.com