il malazeni
[un piccolo rumore ogni giorno]
presenta

laboratorio di narrazione illustrata
[a cura di marta casarini e aurora cacciapuoti]

20 | 21 | 22
maggio 011

h. 16 – 19

via mascarella, 84/d

051243727
bologna

info e iscrizioni
malicuvata@gmail.com

 


Il laboratorio di narrazione illustrata di Malazeni a cura di Marta Casarini e Aurora Cacciapuoti si rivolge a giovani e adulti che vogliano creare un racconto illustrato.
Le tre giornate di laboratorio (20, 21 e 22 maggio 2011) avranno ognuna la durata di 3 ore, dalle 16 alle 19.


Attività
L'attività laboratoriale sarà divisa in tre giornate.
Durante la prima giornata i partecipanti al laboratorio prenderanno visione di tutti gli strumenti necessari alla costruzione della loro storia illustrata: verranno loro proposti esercizi sulla costruzione del personaggio, attraverso letture tratte da Natalia Ginzburg, Antonio Tabucchi, Max Aub e altri, cominciando a delineare una personale mappa letteraria.
La seconda giornata sarà dedicata alla condivisione con gli altri membri del gruppo di suggestioni, bozze e appunti e alla costruzione di uno storyboard e di un mokabook.
I partecipanti potranno dedicare la terza giornata al perfezionamento e al disegno della storia definitiva. Verranno inoltre prese in esame alcune tecniche di base di rilegatura per creare delle piccole fanzine personali.
Fra tutte le Narrazioni Illustrate del laboratorio ne verranno scelte tre che saranno messe in scena in data 1 giugno presso Malazeni dal Teatrino a due pollici di Bologna.


Strumenti di lavoro
I materiali necessari al laboratorio saranno i seguenti: fogli di carta, matite, penne, pennarelli, inchiostri e chine, pennini, pennelli da inchiostrazione, gomme, forbici, giornali, pennelli, colla. Inoltre, a discrezione e secondo il gusto di ciascun partecipante si potranno utilizzare diversi materiali come ecoline, acquarelli, matite colorate, pastelli, acrilici, etc.


Informazioni utili
partecipanti: max 15
età minima partecipanti: 18 anni
costo: 75 euro per tre giornate (la quota comprende: le tre giornate di partecipazione al laboratorio, un libro scelto da casa lettrice malicuvata, l'aperitivo offerto da malazeni)
scadenza iscrizioni: 16 maggio
acconto (30 euro) obbligatorio, da versarsi tramite paypal o presso malazeni


Chi siamo
Aurora Cacciapuoti è nata a Iglesias nel 1981. Psicologa, arte terapeuta in formazione e illustratrice freelance, in età giovanissima frequenta la Sardinian Comics School con Vigna, Medda e Atzori, di Bonelli Comics a Cagliari. Nel 2010 frequenta l'Edinburgh College of Art i corsi di Creative Digital Drawing con Richard Strachan, Artist Book con Susie Wilson e di Drawing for Design con Kate Henderson e di Illustration con Mina Braun. Si occupa inoltra di serigrafia.
I suoi fumetti sono stati pubblicati sulla rivista "comicsweb" di coniglio editore.
web: nekocherry.blogspot.com | nekocherry.com

Marta Casarini nasce a Bentivoglio nel 1984, e sei anni dopo comincia a leggere e a scrivere.
Dal 2000 al 2008 frequenta corsi di scrittura creativa con Magda Indiveri e Marcello Fois e nel frattempo legge un sacco e vince il concorso di scrittura “Coop for words” .
Nel 2009 vengono pubblicati il suo primo romanzo, “Nina Nihil giù per terra” (Voras) e vari racconti per alcune antologie (Voras, Bohumil, Malicuvata).
Collabora con la rivista letteraria Fernandel e cura laboratori di lettura animata per bambini insieme ad Alice Keller.
Il suo secondo romanzo, “La bambina che leccava i muri”, è quasi pronto, ormai.