Il Corso di fumetto e illustrazione dell'Associazione Culturale Parco dei Giardini Margherita si pone l’obiettivo di trarre suggestioni e stimoli sia dall’esame dei migliori cartoonist che dalle arti in generale, sperimentando un grande numero di tecniche di disegno e di linguaggi figurativi; nei due incontri settimanali, di due ore ciascuno, si alternano le lezioni teoriche e quelle pratiche.

Nei primi mesi si prendono in esame diverse metodologie di disegno e tratteggio, partendo dal “bianco e nero” (uso di pennarelli, pennini, pennelli, retini, spugna, collage...) ed esaminando sceneggiatura, story-board, regia, composizione grafica, lettering, studio dei personaggi, prospettiva, e studio delle ombre. La pratica verterà in svariate esercitazioni, sia personali che di gruppo, atte a costruire un proprio fumetto. Nel secondo Corso si procede poi nell’approfondimento dell’”uso del colore”, sperimentando matite tenere, stabilotone, pennarelli pantone, acquerelli, acrilici, ecoline in aerografo e tecniche al computer con photo-shop.

Per avere una buona preparazione sulla storia e sulla situazione attuale del fumetto in Italia e nel mondo, vengono ospitati ogni mese autori di rilievo. Da questi incontri si possono apprendere i segreti e le particolarità dei prodotti classici, commerciali e di quelli cosiddetti d’autore, godendo di un dialogo diretto con disegnatori dalle differenti personalità. oltre 90 artisti sono passati dalla cattedra dei “Giardini” per confidare tecniche, segreti e curiosità professionali.

Team d’insegnanti
Piero Ruggeri (Steam Park, 001 edizioni, Petit a Petit) - teoria
Massimo Semerano (Cyborg, Rosa di Strada, Black Velvet, Humanoides) - pratica
Onofrio Catacchio (Nathan Never, Fantomas, Wolverine) - anatomia
Otto Gabos (Tobacco, I Camminatori, Esperanto) - sceneggiatura
Francesco Barbieri (Warner Bros, Geronimo Stilton) - progetto cover
Francesco Guerrini (Walt Disney e PK New Adventure) - anatomia toons

Inontri con autori: Giovanni Freghieri, Michele Cropera, Mauro Cicarè, Gianluca Pagliarini.

-Corso Base
Partenza:  19 Ottobre 2010 (presentazione 12 Ottobre)
Durata: 4 Mesi e mezzo, sino a metà Marzo

-Corso Colore
Partenza:  Aprile 2011
Durata: 2 Mesi, sino a Giugno
 
Localizzazione aule: PGM, Via Santa Rita 4, Bologna
Costi: “Corso Base” Euro 600 (135 al mese) pagabili in due rate
Euro 370 all’iscrizione e Euro 230 a Gennaio
“Corso Colore” Euro 270.