Attivi dall'anno accademico 2004/2005, il Corso di Fumetto e il corso di Illustrazione all'interno dell'Accademia di Belle Arti, vanta una buona strutturazione delle singole materie (illustrazione, impaginazione, stampa, fotografia) e dei periodi dedicati a workshop e a laboratori gestiti da esperti esterni.E' indirizzo autonomo con il conferimento di uno specifico diploma accademico.

Si tratta del primo corso di questo tipo in Italia nato non a caso a Bologna, città dalla gloriosa tradizione sia nell'ambito del fumetto che in quello dell'illustrazione.

Il corso si avvale del a collaborazione di Hamelin Associazione Culturale come coordinatore organizzativo.

Tra gli insegnanti figurano studiosi e professionisti come Carlo Mauro, Enrico Fornaroli, Paola Bristot , Vanna Vinci, Onofrio Catacchio, Daniele Brolli, Otto Gabos, Luigi Raffaelli, Emilio Varrà, Chiara Carrer.

La durata del corso è di tre anni con la prospettiva di due bienni di specializzazione dedicati o solo al fumetto o solo all'illustrazione.

Il piano di studi proposto si pone la volontà di costruire un corso complesso e diversificato nelle offerte, in grado di coniugare la pratica artistica tradizionale dell'Accademia e la specificità di linguaggi come il fumetto e l'illustrazione, e di provocare un dialogo proficuo tra la cultura del fare e un processo di acculturazione storico e teorico.

Altra volontà è quella di far dialogare l'Accademia con il mondo esterno attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti che possano tenere interi corsi, workshops, seminari o anche singoli incontri.

Bologna è città ideale nel raggiungimento di questi obiettivi perché offre una quantità di fumettisti, illustratori, editori, professionisti, davvero invidiabile. Ospiti di fama internazionale arricchiscono ulteriormente il percorso formativo con lezioni o laboratori specifici per gli iscritti al corso.

Tra gli ospiti che sono già intervenuti ricordiamo Gipi, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Sara Colaone, Giuseppe Camuncoli e il gruppo di Innocent Victim.

Obiettivi formativi del percorso

Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella creazione ed elaborazione dell’immagine e nella realizzazione di una storia a fumetti.

Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine. Lo studente avrà l’occasione di affrontare l’illustrazione nelle sue molteplici articolazioni – approfondendo le interconnesioni con altri linguaggi e le relazioni con le diverse tecniche grafiche, da quelle più tradizionali alle nuove tecnologie digitali – e di approfondire tutte le fasi in cui si articola la creazione di un fumetto: dall’ideazione al soggetto, dalla sceneggiatura alla realizzazione e pubblicazione.

Identificazione dei profili professionali

I diplomati del corso di primo livello hanno l’opportunità di proporsi sul mercato internazionale come fumettisti, come illustratori e come collaboratori in realtà editoriali.

Oltre ai diversi ambiti specifici legati al fumetto e all’illustrazione – sceneggiatura, lettering, colorazione tradizionale e digitale, character design – potranno trovare sbocchi professionali nella pubblicità (layout e storyboard) e nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate), nel settore del cinema d’animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogames.

Requisiti di accesso ai corsi

Aperto a tutti gli studenti europei in possesso di un Diploma di Scuola media superiore e studenti provenienti da paesi extracomunitari con titolo di studio equiparato e riconosciuto.

Il corso prevede un numero programmato di 50 allievi.

L’ammissione è subordinata a un test di cultura artistica generale e specifica nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione, e a un colloquio attitudinale in cui presentare il portfolio dei propri lavori.


Dialogo tra studenti e realtà
Il Corso infine cerca di attivare fin da subito un dialogo tra gli studenti e la realtà esterna attraverso:

  • l'informazione e l'invito a iniziative come mostre, conferenze, incontri con l'autore, fiere inerenti il mondo del fumetto e dell'illustrazione ma non solo. Quando sarà possibile, come nel caso della Fiera del libro per ragazzi, si cercheranno anche condizioni agevolate per l'ingresso.
  • Partecipazione a concorsi: ci si impegna ad informare gli studenti su concorsi di fumetto e illustrazione nel territorio italiano.
  • Esposizione delle opere degli studenti: si organizzano mostre del lavoro degli studenti in Accademia e, occasionalmente, anche fuori dall'Accademia.
  • Collaborazioni con scuole all'estero: si è già avuta una reale collaborazione con l'École Nationale des Arts Décoratifs  e si sono presi contatti con l'École Supèrieure Estienne di Parigi, con l'École Supèrieure des Arts St. Luc di Bruxelles, con la School of Illustration di New York.


    Informazioni

    Accademia di Belle Arti di Bologna
    Via delle Belle Arti, 54
    051/4226411 - fumetto@ababo.it

    http://www.ababo.it/ABA/