Flashfumetto è un progetto dell'Informagiovani Multitasking - Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna in collaborazione con l'Associazione Culturale Hamelin dedicato all'universo del fumetto, ai giovani disegnatori ed illustratori, così come ai grandi autori attivi a Bologna ed in Emilia Romagna.

www.flashfumetto.it vuole rappresentare il settore dell'illustrazione e del fumetto in Emilia-Romagna in tutti i suoi aspetti, culturali e professionali, e diventare un punto di riferimento stabile e costantemente aggiornato per chi gravita attorno a questo settore come professionista, o come appassionato. Oltre alle agende degli eventi e alla segnalazione di corsi e concorsi, il portale pubblica banche dati degli autori, giovani disegnatori, editori e agenzie di produzione, scuole, spazi, fumetterie e librerie specializzate. Il sito è pensato e sviluppato secondo una logica "user oriented": l'utente è al centro dell'attenzione e le informazioni e i servizi del sito sono personalizzati a seconda del pubblico di riferimento. Per dare adeguata visibilità al talento giovanile, sono previsti spazi per la pubblicazione on-line delle opere inedite di giovani fumettisti ed illustratori. Un'area particolare è destinata agli approfondimenti ed agli speciali sui grandi disegnatori che hanno caratterizzato la storia del fumetto bolognese.

L'idea di creare un portale giovanile dedicato al fumetto nasce da un'efficace collaborazione con l'Associazione Hamelin che dal 1996 è attiva nel territorio bolognese per diffondere la cultura del fumetto e approfondire i diversi linguaggi del disegno e dell'illustrazione. Il nuovo portale è un'ulteriore tappa di un percorso formativo per i giovani iniziato dall'Amministrazione Comunale Bolognese nel 2000 con il web magazine www.flashgiovani.it e proseguito negli anni successivi, specializzandosi in diversi campi con www.giramondo.org, www.flashmusica.it, www.flashvideo.it, www.codec.tv. Di assoluta novità, è la formula redazionale adottata dal network, in cui agiscono più soggetti: l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna come incubatore attivo dell'iniziativa, esperti e professionisti che interagiscono on line sui temi di maggiore interesse, i giovani che grazie al loro coinvolgimento diretto, rappresentano il vero motore progettuale dei siti. L'esperienza si è consolidata e ulteriormente arricchita grazie al cofinanziamento del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, nell'ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane.

I siti Web che si sono realizzati hanno dunque una particolarità: essere realizzati e gestiti attraverso una redazione di giovani. Questa è la modalità con cui si consegue, oltre all'obiettivo di informazione, anche quello di offrire ai giovani la possibilità di realizzare concrete esperienze creative ma anche di lavoro, quindi professionalizzanti, vetrine telematiche che puntano a stimolare la partecipazione dei giovani e a rendere visibile il loro contributo all'innovazione della città. Il network così costituito rappresenta dunque il luogo delle idee, delle sperimentazioni artistiche e del confronto fra i giovani.

Flashfumetto rappresenta un altro passo avanti in un percorso di sviluppo di buone pratiche legate ad un uso professionalizzante di Internet, dimostrando che il binomio nuove tecnologie - creatività giovanile è vincente. Il Progetto politiche per i giovani, in maniera trasversale e perseguendo una logica di sistema formativo integrato, continua a impegnarsi per portare allo scoperto le potenzialità nascoste della città, valorizzando le nuove idee e gli stimoli che provengono dal mondo dei giovani, proponendosi come catalizzatore di energie tra il mondo dello studio e quello del lavoro e realizzando un luogo dove la passione si trasforma in professione, la creatività diventa progettualità.