Ricchissimo il programma dell'undicesima edizione di Fieri di leggere: mostre, incontri, laboratori, letture animate. Dall'introduzione al programma:

Una edizione davvero ricca e stimolante! A guardarla con attenzione oltre il mero elenco delle iniziative, il programma, che si svolge in città e in provincia, durante la Bologna Children's Book Fair, offre l'occasione per individuare una politica culturale chiara e manifesta.
Il conferimento ad Antonio Faeti dell'Archiginnasio d'oro è un punto messo a segno per tutta la città, i lavori su Quirico Filopanti e il Marchese Pizzardi indicano come la storia locale sia magistra e segni una strada per il futuro. Non era quella del Marchese Pizzardi una visione metropolitana, per usare un termine moderno? Il pensiero nazionale non poteva mancare: da ogni parte si celebra il 150° dell'Unità, le donne ragionano di Storia, Laura Orvieto ci ricorda la forza della tradizione classica, le fiabe italiane di Calvino parlano di regionalità nell'unità sin dal 1954 ed inevitabilmente vengono oggi rivisitate in chiave europea, in coppia con gli amici francesi, scelti da Calvino come compatrioti ben prima dell'Europa Unita.
La Lituania allarga i nostri orizzonti europei. Infine una straordinaria apertura al Mondo ci porta verso l'Africa, e ci consente di stabilire un dialogo con autori, illustratori ed editori che, da più parti del pianeta, volgono la loro attenzione verso un continente con il quale è giunto il tempo di stabilire veri legami di fratellanza.
Lo spazio del contemporaneo è occupato da due presenze artistiche, Harriet Russell e Claire Dé, che con la grafica, la fotografia e il riuso del ready made offrono suggestioni di altissimo livello.
Come sempre l'illustrazione ha un ruolo di primo piano con tante esposizioni, grandi e piccole, di qualità, per tutte quella dedicata a Nikolaus Heidelbach. La schiera degli scrittori è altrettanto nutrita, grazie anche all'impegno dell'Associazione Italiana Editori.
A guardar bene in ogni riga del programma, promosso da Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia- Romagna, IBC, Bologna Children's Book Fair e curato da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, negli infiniti luoghi della città e della provincia, nelle biblioteche e nelle scuole, non sembra spirare aria di crisi... di Idee.